Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:POGGIBONSI11°23°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità giovedì 23 giugno 2016 ore 15:51

Auto elettriche, produzione a Colle

Il nuovo veicolo Quick (foto Alfazero)

Omologato Quick, veicolo a tre posti che si ricarica in 20 minuti: in vendita dal prossimo anno



COLLE DI VAL D'ELSA — L’agenzia britannica Vca (Vehicle certification agency) ha omologato un nuovo veicolo elettrico che verrà prodotto in serie dal 2017 nello stabilimento della società Alfazero di Colle Val d’Elsa. L’omologazione, come si legge in un lancio dell'agenzia di stampa Ansa, consentirà di commercializzare il nuovo mezzo, che si chiama Quick, in tutta l’area Ue. Della minicar esistono prototipi già testati in strada, mentre è in atto il processo di industrializzazione che precederà l’entrata in produzione, programmata ai primi mesi dell’anno prossimo. Previsti a regime, fin da subito mille veicoli l’anno. Alfazero ha sviluppato il progetto da un punto di vista ingegneristico e di design, in parte anche in collaborazione con l’università di Firenze.

Da un punto di vista tecnico Quick viene definito "quadriciclo elettrico pesante", ha un’abitabilità fino a tre posti (due persone davanti, un passeggero dietro), un ampio vano bagagli, ed è adatto ai brevi spostamenti nei centri urbani. Può raggiungere un massimo di 90 chilometri orari. In base alla dotazione di batteria scelta, Quick può avere autonomia di 110 o 220 chilometri. Previste anche versioni cargo (per il trasporto di merci) e van (per allestire attrezzature di lavoro a bordo). Tra le caratteristiche, la maniglia "intelligente" che con led a colori diversi segnala dall’esterno lo stato della ricarica delle batterie, così come sono montati sportelli scorrevoli, che agevolano l’accesso al veicolo in spazi ristretti. Può essere ricaricato sia a corrente alternata o a corrente continua alle colonnine elettriche: nel primo caso, con batteria totalmente scarica, circa tre ore di tempo per la ricarica, nel secondo 20 minuti. Alfazero, società già impegnata nella produzione di totem self service e colonnine elettriche per la ricarica di veicoli, e ora anche nell’automotive. La società adesso conta circa 70 dipendenti, che dovrebbero in futuro salire intorno a 100 quando le produzioni si estenderanno al veicolo elettrico.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno