Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:35 METEO:POGGIBONSI16°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità martedì 12 novembre 2019 ore 16:47

L'arte di Lippo d'Andrea vola a Lisbona

La Madonna col bambino fra quattro santi sarà visibile al museo nazionale di arte antica all’interno della mostra dedicata all’artista Alvaro Pirez



COLLE DI VAL D'ELSA — La Madonna col bambino fra quattro santi di Lippo d'Andrea sarà esposta a Lisbona, al museo nazionale di arte antica all’interno della mostra dedicata all’artista Alvaro Pirez, dal 29 novembre al 15 marzo.

"L’esposizione  - si legge in una nota del Comune di Colle Val d'Elsa- si compone di 85 pezzi e presenterà prestiti dai principali musei europei. Obiettivo della trasferta è quello di far conoscere al grande pubblico l’immenso patrimonio custodito e promuovere e valorizzare il territorio colligiano".

L’opera, di proprietà dell'Arcidiocesi di Siena, Colle di Val d’Elsa e Montalcino, fa parte della collezione del Museo Civico e Diocesano di Arte Sacra dal 1995 ed è collocata nelle sale dal Museo San Pietro di Colle di Colle di Val d’Elsa.

La mostra includerà dipinti conservati in Portogallo, tra cui la preziosa Annunciazione appartenuta alla collezione del cancelliere tedesco Konrad Adenauer, nonché opere dei grandi pittori toscani del suo tempo. L’esposizione, che si compone di 85 pezzi, ha anche lo scopo di presentare il contesto culturale e artistico in cui è stata sviluppata l'arte di Alvaro Pirez d'Évora. Questa esposizione, la più completa fino ad oggi, presenterà i prestiti dai principali musei europei, tra cui la Gemaldegalerie (Berlino), il Musée du Petit Palais (Avignone), il Museo Nazionale di San Matteo (Pisa), la Pinacoteca Nazionale di Siena, la Galleria d'Arte Moderna (Milano), la Galleria degli Uffizi (Firenze) e molti altri musei di riferimento e collezioni private provenienti da Italia, Francia, Germania, Ungheria e Polonia.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'obiettivo è rendere gli alloggi Erp inutilizzati di nuovo assegnabili, rimettendo a disposizione di chi è in attesa circa 500 abitazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cultura

Attualità

Cronaca

Lavoro