Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:POGGIBONSI12°17°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
mercoledì 08 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il tornado in Nebraska rade completamente al suolo un deposito

Attualità venerdì 19 agosto 2016 ore 15:01

Migranti, nuovi arrivi a Colle

Quaranta persone richiedenti asilo ospitate da associazioni e cooperative



COLLE DI VAL D'ELSA — Sono quaranta i richiedenti asilo politico che sono stati ospitati a partire dalle scorse settimane in tre differenti strutture, gestite dalla parrocchia, dal circolo Arci e dall'associazione Pangea. Immigrati che, stando alle stime prodotto dal Viminale che vedono la Toscana ospitare il sette per cento di tutto il movimento migratorio, fanno parte di quello che tutti ormai chiamano modello di accoglienza toscano. Quaranta persone, su un totale di oltre ventimila abitanti risulta essere una percentuale abbastanza bassa, come fatto trapelare qualche settimana fa dal Prefetto prevedendo appunto che il numero, in casi estremi, sia destinato ad aumentare. Tornando al modello Toscano prevede infatti che vengano accolti all'interno dei tessuti urbani proprio per non creare ghetti o situazioni di segregazione, ma permettere al contrario una corretta integrazione con il tessuto sociale locale esistente. Ecco perchè le associazioni che si occupano dell'ospitalità giocano un ruolo importante.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Uno su quattro si trova nei piccoli comuni, e fra loro ci sono anche il leccio di San Francesco e la quercia di Pinocchio. Ecco la mappa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità