Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:POGGIBONSI12°23°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 10 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Renzi palleggia in piazza a Ventotene: «Passano gli anni, ma il piedino c'è ancora»

Attualità sabato 25 settembre 2021 ore 22:22

Festa per l'antica Pieve

Laura Comi, Italia Nostra: l'antica chiesa salvata dai viadotti del progetto per la nuova statale 68



COLLE VAL D'ELSA — Si terrà oggi, domenica 26 settembre, la Festa della Pieve dei SS. Ippolito e Cassiano di Coneo, alle ore 16.

Un gruppo di appassionati fedeli ogni anno fanno rivivere l'antica, splendida chiesa romanica, gioiello d'arte.

Tra i promotori dell'evento, Laura Comi, presidente di Italia Nostra oggi, e già presidente negli anni 90 del Comitato per la difesa della Valdelsa.

"Ecco la prova che la valle di Coneo è stata salvata da uno dei 17 viadotti della nuova statale 68 Colle - Volterra. Il Progetto fu sospeso dai Ministri Ronchey e Merloni nel 1993" ha scritto sui social.

In allegato la lettera che l'allora Ministro Francesco Merloni scrisse alla Comi: "in relazione a quanto da lei segnalato, a nome del comitato, la informo che sono stati sospesi gli appalti dei lotti 8 e 9 dei lavori di ammodernamento della SS 68 di Val di Cecina".

Una lettera rivendicata con orgoglio, per lo stop ad un'opera che molto fece, e fa, discutere sia in Valdelsa che in Val di Cecina, soprattutto dopo 30 anni, nei quali la statale è rimasta ferma all'antico tracciato, se si escludono pochi piccoli interventi.

Le prime testimonianze storiche della Pieve dei SS. Ippolito e Cassiano risalgono al 972.

Il ruolo della chiesa crebbe notevolmente nel corso del XII secolo: i pievani avevano anche la funzione di notai e in loro presenza venivano stipulati atti di notevole importanza.  La pieve apparteneva, come Colle, alla Diocesi di Volterra, possesso confermato dalle bolle di papa Alessandro III datate 29 dicembre 1171 e 23 aprile 1179.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Lo stupefacente, scoperto nell'abitazione di un uomo di 48 anni, è spuntato fuori durante una perquisizione eseguita dai carabinieri
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Sport

Attualità

Cronaca