Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:POGGIBONSI12°22°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
giovedì 09 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Lavoro, Comunità, Futuro: la funzione sociale della cooperazione La diretta video

Attualità martedì 03 agosto 2021 ore 15:14

L'UMoCa torna a casa, sarà ricostruito

Più di 200mila euro di stanziamento per ripristinare l'installazione che fino al 2010 si trovava sotto al ponte di San Francesco



COLLE VAL D'ELSA — Il progetto di arte pubblica “UMoCA” (Under Museum of Contemporary Art) presentato dal Comune di Colle di Val d’Elsa in co progettazione con l’Associazione Arte Continua è risultato vincitore di un bando pubblico. Si tratta del "Piano per l’Arte Contemporanea" della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.

Un bando finalizzato all’acquisizione, produzione e valorizzazione di opere dell’arte e della creatività contemporanea. Il progetto si è aggiudicato più di 200 mila euro.

UMoCA (Under Museum of Contemporary Art), è un museo all’aria aperta, sotto gli archi del ponte di San Francesco, che non solo contiene opere d’arte, ma è esso stesso un’opera. Ideato nel 2001 dall’artista internazionale Cai Guo-Qiang, è stato una installazione temporanea che fino al 2010 ha ospitato mostre importanti.

Con il progetto finanziato dal Ministero, l'opera sarà ricostruita per dare continuità a questa esperienza, rigenerando questo spazio come parco pubblico verde a vocazione sociale e culturale, in un luogo in cui architettura, arte e paesaggio si fondono. L'istallazione entrerà così a far parte della rete dei musei cittadini, di cui rappresenterà l’interfaccia esterna, e sarà non solo un luogo non convenzionale di mostre, ma anche occasione di confronto e di scambio con il territorio, nonché epicentro di tutto il distretto d’arte pubblica ambientale della Valdelsa.

Una predisposizione quella di Colle Valdelsa verso l'arte contemporanea, che l'ha fatta tornare a ritrovare una serie di costruzioni e manufatti artistici rimasti nell'ombra per diversi anni. Questa riscoperta punta a trasformare la cittadina in un centro di spessore nel settore, rilanciando anche il turismo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il bollettino regionale diffuso con cadenza settimanale registra una diminuzione dei ricoverati negli ospedali della Toscana. Tutti i dati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Lavoro

Cronaca

Attualità