Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:POGGIBONSI11°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
A San Siro techno ad alto volume per coprire la festa Scudetto dell’Inter

Attualità domenica 24 maggio 2020 ore 16:25

Nel multipiano tanta sporcizia e poche auto

Il parcheggio sotterraneo di Via Bilenchi trasformato in bivacco. Spazzatura e degrado ovunque. Disagio dei residenti del quartiere nel cuore di Colle



COLLE VAL D'ELSA — "Il parcheggio sotterraneo è abbandonato al degrado". A denunciarlo alcuni residenti di Colle bassa, che lamentano le pessime condizioni in cui spesso versa il multipiano, mai decollato veramente, a pochi passi dalla centrale Piazza Arnolfo.

Infatti a pochi metri dal cuore della città, troviamo dentro al parcheggio, cartacce di ogni tipo, scatole, bottiglie, spazzatura, sporcizia, e cestini stracolmi da settimane. Una situazione veramente poco edificante, che rende sempre meno "appetibile" l'utilizzo di un parcheggio, di abbastanza recente realizzazione, che non è mai stato utilizzato per le sue potenzialità. 

Non di rado nei piani sotterranei sono stati trovati dei giovani a fare bivacco e a divertirsi in maniera decisamente poco educata, per usare un eufemismo. I residenti non ci parcheggiano più ed in molti hanno perfino paura ad entrarci, soprattutto in determinati orari. Questa settimana, che ha visto la riapertura delle attività, in più occasioni sono stati trovati giovani con le birre a divertirsi ad alta voce nei piani sotterranei nelle ore pomeridiane. Una situazione davvero inconcepibile per una città tutto sommato tranquilla come Colle.
Il parcheggio Multipiano in Via Bilenchi nasce con i progetti di riqualificazione urbana presentati nei primi anni Duemila, che hanno visto nascere a pochi metri il nuovo Don Gnocchi, il nuovo terminal dei Bus, spostato proprio per la ripavimentazione di Piazza Arnolfo, e nel contesto di una serie di rinnovamenti che hanno reso più funzionale e gradevole il centro di Colle Bassa.A pochi metri da Piazza, il parcheggio sarebbe dovuto servire a migliorare l'accesso al centro, dando una mano alla sosta anche dei residenti. Purtroppo ad oggi i colligiani preferiscono girare in cerca di parcheggi in superficie, pur di non scendere nel multipiano, ed i visitatori hanno difficoltà a notare un parcheggio che rimane poco segnalato, nonché di difficile visibilità. Lo stato di degrado è una conseguenza, ma anche una delle cause del poco utilizzo, che potrebbe certamente mutare in condizioni di sicurezza e di decoro. Di fatto rimane il disagio dei cittadini che abitano nella zona, per una situazione che sta diventando sempre più fuori controllo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo il crollo delle temperature Coldiretti esprime preoccupazione per le gelate tardive che rischiano di compromettere raccolti e miele
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità