Indietro

Uno strumento in più per chi avvia un'impresa

Alessio Falorni e Leonardo Focardi

In Municipio un nuovo sportello per start-up: consulenze gratuite su aspetti giuridici, economici, societari, fiscali e tributari

CASTELFIORENTINO — Desideri avviare un’impresa? Iniziare una nuova attività? Analizzare e ponderare tutti gli aspetti giuridici, economici, societari, finanziari o fiscali che questa potrebbe comportare? Verificare le reali potenzialità di una proposta che reputi innovativa? Da lunedì 3 settembre sarà possibile farlo in Municipio, in modo totalmente gratuito. 

Basterà infatti prenotare nei giorni precedenti un appuntamento per una consulenza presso lo “Sportello nuove imprese e attività economiche”. In pratica, un nuovo servizio che sarà erogato da professionisti di comprovata esperienza in base a una convenzione stipulata tra il Comune e l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Firenze.

Nel dettaglio, lo “sportello nuove imprese e attività economiche” si configura come sorta di “assistenza preventiva”, ed è rivolto a tutti coloro che ancora non sono in possesso della Partita Iva, ma intendono avviare un’attività professionale, imprenditoriale o economica nella provincia di Firenze. Priorità sarà data ai cittadini residenti a Castelfiorentino o a quanti intendono avviare l’attività in questo Comune.

In base alla convenzione, ogni soggetto potrà usufruire di un colloquio gratuito con un commercialista, della durata massima di 30 minuti, optando tra due diverse possibilità: il primo lunedì del mese (9.30-12.30) per un primo orientamento su aspetti di natura giuridica, economica, finanziaria, societaria o fiscale inerente l’iniziativa professionale o imprenditoriale che intende avviare in futuro; il terzo lunedì del mese (9.30-12.30) per temi che riguardano start up innovative, e-commerce, finanziamenti agevolati alle imprese innovative.

Il commercialista svolgerà la sua attività nel rispetto delle norme di deontologia professionale. La sua indipendenza sarà garantita da una rotazione dei professionisti che si avvicenderanno nelle prestazioni, sulla base della creazione di due elenchi separati (uno corrispondente agli appuntamenti per il primo lunedì del mese, l’altro per il terzo).

Tutti i colloqui sono su appuntamento. Gli appuntamenti si prendono all’URP di Castelfiorentino (0571.686341) aperto dal lunedì al sabato (ore 9.00-13.00) più anche i pomeriggi di martedì e giovedì (ore 16.00-18.00).

Richiedi sito desktop

Editore Toscana Media Channel srl - Via Masaccio, 161 - 50132 FIRENZE - tel 055.285829 - info@toscanamediachannel.it. QUI quotidiano on line registrato presso il Tribunale di Firenze al n. 5935 del 27.09.2013. Direttore responsabile Marco Migli. Vicedirettore Elisabetta Matini. Iscrizione ROC 22105 - C.F. e P.Iva 06207870483

Powered by Aperion.it