Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:20 METEO:POGGIBONSI11°26°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Dumfries mostra uno striscione contro Theo dal pullman nerazzurro: il video

Attualità lunedì 31 ottobre 2016 ore 16:00

​Addio a Miretta Busia, partigiana e attivista

Miretta Busia

La donna è stata una combattente sempre impegnata nella vita politica, moglie dell'ex sindaco Masini. Aveva 88 anni



CERTALDO — Lutto in città. Se n'è andata Miretta Busia, una delle ultime staffette partigiane, nonché una donna sempre attiva nelle istituzioni e moglie dell'ex sindaco di Certaldo Marcello Masini.

Originaria di Vaiano dove era nata il 16 luglio 1928, primogenita in una famiglia di 6 figli, dopo l’8 settembre 1943 - mentre il padre, antifascista di origini sarde, era impegnato nella lotta partigiana - rimane in paese continuando a lavorare in un’azienda tessile di Prato e facendo la staffetta per trasmettere notizie e recuperare cibo.

Finita la guerra si iscrive al Pci e inizia la sua attività sindacale, tanto che nel 1947 durante il Congresso della CGIL a Firenze rappresentando le ragazze del tessile di Prato – dette le Cenerentole – e conosce Marcello Masini allora Segretario della Camera del Lavoro di Certaldo, che diventa suo marito nel 1950 e gli darà 3 figli.
Trasferitasi a Certaldo, continua la sua attività nel sindacato e nell’Udi, mentre Marcello Masini, anche lui operaio in fabbrica, diventa Sindaco di Certaldo.

Il suo è stato un impegno costante anche in età più avanzata. Ha partecipato alle attività dell’Anpi, contribuendo a non disperdere il patrimonio di memoria legato alla Resistenza, all'antifascismo, alle conquiste sociali che hanno caratterizzato la nascita dell'Italia repubblicana.

È stata anche vice presidente dal 1969 al 1983 e Presidente dal 1983 al 1986 della Casa di riposo Giglioli.

Così la ricorda oggi il sindaco Giacomo Cucini: "Siamo vicini a Marcello Masini e ai figli Caterina, Laura ed Enzo in questo triste e doloroso momento. Se ne va una donna che è stata fondamentale nel suo ruolo prima come staffetta partigiana e poi con il suo impegno nella vita sociale e del volontariato per la nostra comunità. La ricordiamo e ringraziamo per la sua attività, e per l'impegno degli ultimi anni per trasmettere alle generazioni di studenti che hanno avuto il privilegio di conoscerla la sua memoria, i suoi racconti e le sue esperienze fatte di impegno politico e sacrificio per costruire una società migliore."

Il funerale “laico” si svolgerà giovedì 3 novembre alle 14,30 in piazza Boccaccio, davanti al Municipio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno