Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:25 METEO:POGGIBONSI15°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Spettacoli giovedì 23 agosto 2018 ore 13:33

Ciak si gira, 'I Medici' anche a Castelfiorentino

Dopo vari sopralluoghi la notizia ufficiale l'ha data il sindaco. Prezioso il contributo del castellano Gianni Baruffa, assessore a Volterra



CASTELFIORENTINO — Hanno già effettuato numerosi sopralluoghi, alla ricerca degli scorci panoramici più belli e di alcune Ville che conservano un patrimonio storico inestimabile. Adesso, è ufficiale: “I Medici”, la fiction dei record giunta ormai alla terza stagione, girerà alcune riprese a Castelfiorentino.
A renderlo noto è il sindaco, Alessio Falorni, che non manca di esprimere la sua soddisfazione di poter accogliere il cast della mega produzione della LuxVide, la quale aveva selezionato in Toscana il territorio di Volterra e Pienza per ambientare le vicissitudini della famiglia nobile fiorentina più famosa del mondo.

Il set cinematografico sarà allestito nel prossimo autunno e c’è comprensibilmente grande attesa per le riprese, che dovrebbero interessare – come si è detto – sia il territorio aperto che alcune Ville e Castelli (sicuramente il Castello di Oliveto).

“E’ stato un lavoro sottotraccia – spiega il vicesindaco, Claudia Centi – e ringrazio di cuore le strutture che hanno manifestato grande entusiasmo e la loro massima disponibilità per ospitare le scene, come il Castello di Oliveto, e tutti coloro che durante le riprese offriranno la loro collaborazione per assecondare le esigenze del regista e di tutti gli attori, rendendo così questa permanenza piacevole e allo stesso tempo produttiva. Sarà inoltre necessario un lavoro di squadra tra gli operatori economici e le strutture ricettive del territorio, per accogliere la numerosissima troupe. Un’opportunità, dunque, anche in termini di indotto, che dobbiamo cogliere per incoraggiare future e nuove collaborazioni. Un modo per farsi conoscere negli ambienti del cinema, a partire dai produttori di questa serie televisiva, che è la fiction italiana più seguita nel mondo. Una collaborazione che auspichiamo possa essere insomma suscettibile di possibili sviluppi, come è del resto avvenuto per Volterra”.

“Dopo Volterra e Pienza – sottolinea il Sindaco, Alessio Falorni – Castelfiorentino è il terzo comune della Toscana ad ospitare la terza serie de “I Medici”. Un’opportunità straordinaria per la nostra comunità, che potrà far conoscere le bellezze del nostro territorio in tutto il mondo, a partire dalle Ville e i Castelli che rappresentano l’eredità plurisecolare di tante famiglie nobili fiorentine, come lo erano i “Medici”. Un evento, dunque, che ha delle grandi potenzialità da un punto di vista turistico e promozionale, di cui ringrazio la Toscana Film Commission e la LuxVide. Anche a giudizio di chi ogni giorno opera in questo settore, non esiste forma di promozione del territorio più grande, perché questo audiovisivo viene trasmesso in mondovisione. Un ringraziamento particolare desidero pertanto esprimere nei confronti della Location manager, Francesca Giorli, che insieme all’Assessore Centi ha visitato e selezionato i luoghi più adatti alla produzione, e soprattutto Gianni Baruffa, Assessore al Turismo di Volterra e originario di Castelfiorentino, per averci prospettato questa possibilità e poi supportato nella gestione di questa macchina così complessa”.

Ancora top secret il cast della nuova serie. Si sa solo il nome del regista, Christian Duguay, canadese che ha all’attivo numerose pellicole come “Belle e Sebastian”, “L’avventura continua”, “L’arte della guerra”, “Coco Chanel”, “Sotto il cielo di Roma”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è la prima regione in Italia ad aver sviluppato lo strumento che consentirà fra le altre cose di migliorare il flusso di informazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità