Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:POGGIBONSI12°21°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Attualità venerdì 29 dicembre 2017 ore 11:56

Lavori in vista per il parcheggio di Certaldo Alto

Previsti tre mesi di lavori per un nuovo asfalto e un impianto di luci a led. L'auspicio del sindaco è che l'area torni disponibile prima di Pasqua



CERTALDO — Passato il Natale, è stato allestito il cantiere nel parcheggio dietro le mura di Certaldo Alto, per poter avviare i lavori di rifacimento del manto stradale e dell’impianto di illuminazione, due diversi appalti che verranno realizzati nello stesso periodo di tempo, circa tre mesi, e per i quali l’amministrazione comunale aveva stanziato quasi 200mila euro.

“L’amministrazione si era impegnata a risistemare questa area parcheggio che è importante sia per i turisti che per gli operatori commerciali che lavorano in Certaldo Alto - ha spiegato il sindaco, Giacomo Cucini - e, come promesso, con questi lavori avremo un parcheggio rinnovato, più funzionale, con illuminazione a basso consumo. Ci sarà sicuramente qualche disagio e ce ne scusiamo, ma essendo necessari tre mesi di lavori, e non essendoci periodo dell’anno nel quale Certaldo Alto non è interessato da eventi, abbiamo ritenuto che realizzarli in bassa stagione, dopo Natale però in modo che il cantiere possa finire prima della Pasqua, fosse la scelta più razionale. Al termine avremo uno spazio rinnovato, ma che dovrà restare complementare alla funicolare che è e dovrà rimanere il mezzo principale da utilizzare per salire al borgo, sia per i cittadini che per i turisti”.

Le due distinte gare per i lavori sono state aggiudicate a due aziende empolesi: la CRM escavazioni per la parte stradale e la OLV per la parte dell’illuminazione. I lavori interesseranno un parcheggio di circa 50 posti auto, situato lungo via San Giorsolè a ridosso della cinta muraria del borgo alto, su una superficie scoscesa. Area adibita a parcheggio dalla metà degli anni ’80 e sistemata progressivamente in termini di finiture e servizi.

Al termine dei lavori, resterà invariata la distribuzione e perimetrazione dell'area a parcheggio, mentre saranno rifatte la superficie e illuminazione, sistemato e integrato il verde. Lampioni e pilastri di sostegno saranno sostituiti con corpi illuminanti del medesimo tipo di quelli del più recente parcheggio riservato ai residenti, situato proprio di fronte, con illuminazione a led. Sarà sistemata tutta la superficie stradale con sostituzione del cordonato perimetrale danneggiato, ripulitura e sagomatura delle fossette, fresatura e bonifica dell’area pavimentata, sistemazione di tutti i compluvi e zanelle convoglianti l’acqua meteorica, e infine posa di nuova finitura superficiale della pavimentazione con prodotto bituminoso tipo “Sacatrasparent” (colore tipo sabbia). Sistemazione delle aree a verde e piantumate, con ripuliture, potature, eventuali integrazioni di piante mancanti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno