Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:POGGIBONSI17°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità giovedì 20 agosto 2020 ore 11:53

Eventi di fine estate a Barberino

Concerti nel Castello, visite guidate, conversazioni scientifiche a San Donato in Poggio, teatro e musica a Marcialla



BARBERINO TAVARNELLE — Il castello medievale di Barberino continua a riscoprirsi terra da valorizzare con la cultura, concerti, visite guidate nei luoghi meno conosciuti, arte, tradizioni, produzioni tipiche e manufatti artigianali.

La sesta edizione della rassegna “Terra incantata”, promossa dal Comune, suoni e voci tornano a stregare nel borgo dalle pietre che cantano, in piazza Barberini, proponendo un doppio appuntamento in piazza Barberini, in programma il 22 e il 28 agosto alle ore 21.30. La prima serata vede protagonisti Nicola Vernuccio e Claudia Tellini in “Stazioni sonore” un omaggio a Caterina Bueno.

Nel secondo concerto è di scena il Fake Trio: Manuela Catapano voce, Emanuele “Lele” Fontana e Lorenzo Forti. Le melodie sono rielaborate strumentalmente e vocalmente da tre musicisti che hanno fatto tour internazionali con grandi cantanti della musica italiana davanti a milioni di spettatori.

Giovedì 20 e 27 agosto e 3 settembre, dalle ore 19 alle ore 23, il centro storico di Barberino si anima di notte con il mercatino nel castello in cui arte e artigianato si mescolano alle tipicità enogastronomiche e all'intrattenimento musicale. L’iniziativa è promossa dal Comune in collaborazione con gli operatori economici di Barberino, Chianti segreto, Associazione Teatro e Comitato Happy Days..

Domenica 23 agosto alle ore 18:30 si terrà un ciclo di visite guidate dei luoghi storici e insoliti. A fare da cicerone l’attore, regista e drammaturgo Francesco Mattonai. Sempre domenica 23 alle ore 21 in piazza Brandi a Marcialla l’estate “Teatro e musica all'aria aperta” propone uno speciale incontro con la cantante Ginevra Di Marco. Lunedì 24 agosto alle ore 18:30 la comunità festeggia il Santo Patrono San Bartolomeo nella Chiesa San Bartolomeo con la celebrazione della Messa solenne. Le celebrazioni proseguono presso la terrazza panoramica di piazza Mazzini.

A San Donato in Poggio dal 25 agosto prendono il via le "StarChat", conversazioni stellari e scientifiche con gli astrofisici dell'Osservatorio polifunzionale del Chianti. Gli eventi Starchat sono previsti il 25 agosto, l’8 e il 22 settembre, alle ore 21.30 in piazza Malaspina. La cultura scientifica sarà la protagonista delle serate del 29 agosto, 11 e 25 settembre, sempre alle ore 21.30 nella piazza centrale del borgo di San Donato. Nell'ultima domenica di agosto, il 30 agosto alle ore 21 in piazza Brandi a Marcialla, il teatro torna ad intrattenere all'aperto con lo spettacolo di prosa “Bocche di dama”.

Un cartellone ricco e variegato per salutare l'estate e dare il passo all'autunno, vivendo i borghi e il fascino inesauribile che questi sprigionano in tutte le stagioni dell'anno.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno