Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:POGGIBONSI17°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità lunedì 11 luglio 2016 ore 15:26

Fare impresa nel sociale, a Poggibonsi si può

Verranno presentati domani i risultati raggiunti dall'Anffas Altavaldelsa e dalla Fondazione I Bambini delle Fate



POGGIBONSI — Risultati e obiettivi di “Fare impresa nel sociale”. Se ne parlerà nell’evento Aperitivo ‘Insieme’ che si svolgerà domani, martedì 12 luglio alle 18,30 presso l’hotel Villa San Lucchese. Occasione per presentare i risultati di sei mesi di collaborazione dell’Anffas Altavaldelsa con la fondazione i Bambini delle Fate che si occupa di finanziare progetti di associazioni, enti e ospedali i cui beneficiari sono bambini e ragazzi con disabilità e le loro famiglie, coinvolgendo le imprese del territorio in un rapporto costante e continuativo. “Dall’ottobre 2015 – spiega Lucia Semplici, presidente dell’Anffas Altavaldelsa - abbiamo scelto di attivare questa collaborazione di cui vogliamo adesso presentare i risultati anche per ringraziare pubblicamente chi ha aderito. Un sostegno importante e strutturale che si accompagna a quello, altrettanto prezioso, che la comunità ci rinnova in molteplici occasioni”.

La fondazione i Bambini delle Fate in 10 anni di attività ha associato in tutta Italia oltre 600 imprenditori e oltre 1000 privati che, con contributi costanti e continuativi, permettono il finanziamento di molti progetti. All’evento di Poggibonsi sarà presente Luca Miotti, responsabile commerciale della fondazione.

L’Anffas Altavaldelsa svolge da trent’anni sul territorio attività rivolte a persone diversamente abili, attivando percorsi e progetti laboratoriali per lo sviluppo di autonomie personali e sociali degli ospiti e promuovendo interesse nella comunità relativamente alla tematica della disabilità attraverso la realizzazione di occasioni di formazione/informazione. L’associazione si dedica nello specifico alla coordinazione e realizzazione di attività volte alla promozione, gestione e verifica di percorsi di inclusione sociale di persone disabili sul territorio della Valdelsa realizzando concretamente inserimenti socio-terapeutici. A tal proposito l’associazione ha in attivo due laboratori di socializzazione al lavoro, “L’Orto di Nanni”, un laboratorio di ortocoltura e “Bomboniere solidali”, un laboratorio manuale di costruzione di oggettistica che si svolgono presso i locali dell’associazione nei quali sono inseriti 10 ragazzi con disabilità. Obiettivo dell’associazione è la sperimentazione di progetti per l’integrazione al lavoro di persone svantaggiate a partire dalla partecipazione a laboratori di educazione al lavoro poiché spesso è necessario sviluppare interventi propedeutici e graduali all’acquisizione di competenze lavorative. Durante tali percorsi si cerca di favorire la conoscenza da parte degli operatori delle abilità personali e sociali dei soggetti coinvolti. Fine ultimo del lavoro di Anffas è la proposta di percorsi di orientamento al mondo professionale e di percorsi di tutoraggio e accompagnamento all’inserimento lavorativo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le previsioni meteo per il fine settimana vedono la Toscana ancora in altalena. Le temperature però riprendono quota. Ecco tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro