Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:POGGIBONSI12°24°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
«Usa il tuo voto, non lasciare che gli altri decidano per te»: il video del Parlamento Ue in vista delle elezioni

Cultura mercoledì 13 maggio 2015 ore 22:36

Festival Resistente tra musica, cultura

Il cippo simbolo dell'Eccidio

Seconda edizione della rassegna dedicata all'Eccidio di Montemaggio: programma nutrito dal 31 maggio al 2 giugno



VALDELSA — Torna anche quest'anno il Festival Resistente di Montemaggio, per una seconda edizione, che si svolgerà dal 30 maggio al 2 giugno prossimi ad ingresso gratuito, con concerti, iniziative culturali, esposizioni, confronti e laboratori artistici. Si tratta di un appuntamento importante, l'occasione per ricordare e mantenere viva la memoria di ciò che è accaduto 71 anni fa sul Montemaggio, quando 19 partigiani furono uccisi dai fascisti. Ma tra gli obiettivi degli organizzatori anche una preziosa opportunità per confrontarsi e riflettere sul rapporto tra Resistenza e attualità.

Il Festival avrà luogo per i primi tre giorni a Casa Giubileo sul Montemaggio, nel comune di Monteriggioni il 30 maggio con l'incontro tra Nuove Resistenze, una tavola rotonda aperta a tutti i cittadini, alle Anpi e alle associazioni che quotidianamente mettono in pratica, nella loro attività di tutti i giorni, i principi tracciati nella Costituzione e combattere contro i razzismi, le discriminazioni, i fascismi di oggi. Poi il concerto “Canzoniere Anarchico” dei Montelupo, gruppo premiato da Radio città aperta come la miglior band indie romana del 2014. Successivamente è prevista la cena sociale e la proiezione del documentario, realizzato dall'Anpi di Colle di Val d'Elsa, “Memorias” su alcuni volontari valdelsani nella guerra civile spagnola. Sabato e domenica sono anche previsti trekking partigiani nei luoghi di memoria dell'eccidio.

Domenica 31 maggio il Festival prosegue con la premiazione della seconda edizione del concorso “Montemaggio - tra storia e memoria”, rivolto agli alunni delle scuole senesi e fiorentine. Interverranno il partigiano Marcello Masini, la documentarista Irene Lupi, Lorenza Ghidini, giornalista di Radio Popolare, e il cantautore Pardo Fornaciari. La mattinata si conclude con il pranzo resistente, mentre nel pomeriggio Pardo Fornaciari, Francesco Chiantese e il Gruppo Fotografico Mosaico coordineranno una delle novità di questa edizione del Festival, ovvero tre laboratori artistici di teatro, arti figurative e canto sociale. In programma anche la presentazione del libro sul partigiano Aristeo Biancolini “Noi non saremo mai come loro”, di Monica Tozzi e Andrea Fantacci, coordinata da Pietro Clemente. Dopo la cena sociale, la giornata termina con il concerto de I Disertori e dei Gang. Lunedì 1 giugno le Anpi toscane e italiane si confrontano con le associazioni internazionali di Resistenza e memoria storica sui temi di più stretta attualità a livello europeo. La cena fa da preludio al concerto del rapper senese Zatarra e del musicista e scrittore Marco Rovelli che presenterà l'ultimo album “Tutto inizia sempre”. Martedì 2 l'iniziativa cambia cornice e si sposta al Sonar, La Casa della Musica di Colle di Val d'Elsa con l'apericena di Sbarbacipolla Biosteria e la chisura del Festival affidata al concerto, organizzato in collaborazione con Mosaico, di gruppi della zona e le letture sulla vita della partigiana Teresa Mattei.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco le opportunità proposte dai Centri Impiego di Siena e provincia, lavori a tempo indeterminato e determinato ed apprendistato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità