Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:POGGIBONSI17°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità venerdì 16 gennaio 2015 ore 15:44

Il "Volta" scippa l'enogastronomico a Siena?

Il Liceo Volta tra disagi e opportunità

La Conferenza Zonale si è espressa sull'utilizzo della nuova cittadella scolastica di Colle, tra certezze e perplessità



VALDELSA — La Provincia ancora non si è espressa in maniera ufficiale, ma le indicazioni che sono state date nella Conferenza Zonale sulla scuola sono state chiare: deve essere trovata un'altra collocazione per il liceo enogastronomico di San Gimignano e questa collocazione sarà quasi sicuramente la nuova cittadella scolastica di Viale dei Mille. Nella conferenza, alla quale hanno partecipato i rappresentanti di tutti i Comuni della Valdelsa e dell'amministrazione provinciale di Siena, è stata comunque sottolineata l’importanza di mantenere nel territorio valdelsano l’indirizzo di studi Enogastronomico anche se c'è stato un tentativo di stimolo nei confronti della Provincia di cercare comunque altre soluzioni. Soluzioni che però al momento sembrano impossibili: ecco perché quasi sicuramente il liceo sangimignanese troverà spazio nei nuovi locali di Colle di Val d'Elsa. Con la Conferenza Zonale che si è appuntata comunque tutti i disagi che il liceo “Volta” di Colle ha subito in questi mesi e continuerà a subire anche in futuro, oltre ad ammettere che così facendo verrebbero meno tutti i progetti decantati all'inizio della costruzione della nuova cittadella.


“Per questo, le raccomandazioni alla Provincia – si legge in una nota della Conferenza Zonale - sono andate nella direzione di costruire una strategia condivisa con le Scuole stesse, per gestire al meglio l’emergenza che si è posta, raccomandando di individuare tutti quegli elementi utili a rendere il più possibile indipendenti le scuole”. In attesa del verdetto definitivo potrebbe arrivare una soluzione in grado di accontentare tutti. Riassumendo, infatti, il liceo enogastronomico fa capo al “Ricasoli” di Siena, le strutture sangimignanesi non sono più a norma e quindi l'intero istituto va spostato, la soluzione più idonea è la cittadella scolastica di Viale dei Mille e il passaggio successivo sarebbe quello di affidare la dirigenza ad un istituto valdelsano. Una velata proposta per arrivare ad affidare la sezione enogastronomica direttamente al Liceo “Volta” di Colle: solo così si potrebbero superare tutti i disagi visto che la dirigenza colligiana potrebbe avere la facoltà di gestire personalmente tutti i nuovi locali.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca