Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:05 METEO:POGGIBONSI18°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 03 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il falco scende in picchiata e ruba il panino a un ragazzo

Attualità lunedì 26 ottobre 2015 ore 15:11

La città piange la scomparsa di Antonio Bertoli

Docente universitario e scrittore ha contribuito ad una serie di iniziative ed eventi culturali a Poggibonsi



POGGIBONSI — Profondo cordoglio da parte dell’Amministrazione Comunale per la scomparsa di Antonio Bertoli, docente universitario, scrittore, intellettuale, che ha dato un forte contributo alla costruzione di importanti iniziative culturali a Poggibonsi.

Nel 2005, infatti, Antonio Bertoli fu codirettore artistico, insieme a Riccardo Pangallo, della prima edizione di Phoenix, festival che negli anni si è evoluto e trasformato prima in Fenice Festival e, oggi, in Fenice Contemporanea.
Bertoli è stato un nome di primo piano della cultura contemporanea, dalla lunga esperienza in ambito teatrale e poetico. Nella sua carriera, fra le altre esperienze, aveva diretto il Teatro Studio di Scandicci e il Teatro Puccini di Firenze insieme a Sergio Staino, aveva fondato sempre a Firenze City Lights Italia in collaborazione con Lawrence Ferlinghetti.
La sua esperienza, la sua intelligenza, la sua poliedricità e le sue intense collaborazioni con artisti e personalità del mondo dell’arte e della cultura, hanno contribuito alla nascita di una nuova stagione culturale a Poggibonsi, all’indomani dell’apertura del teatro Politeama. Nell’ambito delle diverse edizioni di Festival Phoenix sono venuti a Poggibonsi tanti personaggi di spicco della cultura internazionale. Basti pensare a Fernando Arrabal, a Franco Battiato, ad Alejandro Jodorowsky, ad Enki Bilal, a Lawrence Ferlinghetti, a Roger Corman, ad Edoardo Sanguineti.

Antonio Bertoli, originario di Villadose (Rovigo) è scomparso venerdì 23 ottobre all’età di 57 anni. L’Amministrazione rinnova il cordoglio a familiari e amici.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sui binari si prepara un'intera giornata di cancellazioni o variazioni per lo sciopero nazionale che non prevede fasce di garanzia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità