Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:15 METEO:POGGIBONSI14°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità lunedì 15 giugno 2020 ore 16:49

Lavori a Poggibonsi, cantiere anche in via Trento

La ristrutturazione di Piazza Berlinguer va spedita, in anticipo sui tempi previsti. Mancano solo le piccole rifiniture



POGGIBONSI — L'opera di riqualificazione del centro storico di Poggibonsi iniziata da alcuni anni sta per raggiungere il prossimo obbiettivo: Piazza Berlinguer. “L’intervento va avanti in maniera spedita tanto che, in anticipo rispetto ai tempi preventivati, torneremo nella disponibilità della nostra piazza" - dice l’assessore a lavori pubblici Carrozzino. In questi mesi caratterizzati da emergenza Covid, le attività hanno potuto procedere in maniera pressoché ininterrotta. E’ stata già realizzata la nuova pavimentazione e l’impianto di pubblica illuminazione. In questi giorni si svolgerà l’intervento sul marciapiede di via Trento. Per consentire l’operazione sarà necessario chiudere le scalette d’accesso da via Trento a piazza Berlinguer per un giorno. Nella piazza mancano ancora le finiture, parte degli arredi, le alberature, tutti elementi che valorizzeranno ulteriormente la nuova opera.

Il progetto di riqualificazione nasce con l’intento di rigenerare la zona dal punto di vista sociale ed urbanistico. Lo spazio resta suddiviso in due porzioni: una destinata alla sosta dei veicoli a cui si accederà da via Trento e l’altra pedonale vicino al teatro Politeama, ampliata ed estesa oltre le scale di collegamento con il centro storico. L'area è stata pensata per diventare il luogo deputato alle manifestazioni e agli eventi. Sarà infatti realizzato un nuovo sistema di distribuzione elettrica dotato di torrette con prese a servizio delle manifestazioni.

Un nuovo tassello nel vasto progetto di completa ristrutturazione del centro storico di Poggibonsi che va avanti da alcuni anni.

Un'opera per permettere alla cittadinanza di riappropriarsi del proprio nucleo primitivo, che dispetto a quello dei paesi vicini è sempre stato trascurato.

Non potrà fare concorrenza a San Gimignano o a Colle Val d'Elsa per fascino, ma sarà comunque un luogo dove i poggibonsesi potranno riscoprire le proprie origini.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'obiettivo è rendere gli alloggi Erp inutilizzati di nuovo assegnabili, rimettendo a disposizione di chi è in attesa circa 500 abitazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cultura

Attualità