Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:POGGIBONSI12°21°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità sabato 28 marzo 2015 ore 17:16

Montemaggio, un ricordo che è sempre attuale

Istituzioni, ma soprattutto giovani presenti al consiglio comunale aperto

Consiglio comunale congiunto con nove comuni del territorio, in attesa delle cerimonie di commemorazione di domani a Casa Giubileo



VALDELSA — La Valdelsa, tutta, si è stretta nel ricordo delle vittime di Montemaggio. Domani a San Gimignano e nei luoghi dell’eccidio sono in programma solenni commemorazioni che sono state precedute, nella mattinata di venerdì, da un Consiglio comunale aperto alla presenza degli studenti e delle delegazioni di nove Comuni valdelsani, San Gimignano, Barberino Val d'Elsa, Casole d'Elsa, Certaldo, Colle Val d'Elsa, Gambassi Terme, Poggibonsi, Radicondoli e Monteriggioni.

“Siamo orgogliosi di aver organizzato, con Anpi, scuole e le altre amministrazioni comunali del circondario, una bella mattinata di memoria collettiva – ha detto il sindaco di San Gimignano Giacomo Bassi – arricchita dal rispettoso silenzio, dalla partecipazione e dai commenti dei ragazzi che sono stati semplicemente fantastici. Orgoglio che si lega e che è dettato dalla consapevolezza delle giovani generazioni di una delle pagine più terribili della storia del territorio contro ogni principio di democrazia e libertà. Quegli stessi valori che, grandi e piccoli insieme, dobbiamo prendere per mano e diffonderne il significato e combattere così le ombre del negazionismo e del revisionismo storico che, anche in Valdelsa e anche nel nostro territorio, rischiano di offuscare la realtà e il patrimonio di democrazia che ci ha lasciato chi ha sacrificato la propria vita per le generazioni future”.

La giornata delle celebrazioni di domani comincerà con la messa in suffragio ai Caduti alle ore 11 all'interno della Basilica Santa Maria Assunta e proseguirà con la deposizione delle corone al Monumento dei partigiani a San Gimignano, alle ore 12 e al Monumento ai Caduti sul Montemaggio alla quale parteciperanno le autorità, una rappresentanza militare e la Filarmonica Giacomo Puccini. A seguire in località Podereccia si svolgerà la celebrazione ufficiale con intervento dell’onorevole Susanna Cenni. Durante il pomeriggio sarà possibile visitare “Casa Giubileo”. Nella giornata di domenica dalle ore 14 alle ore 18,30 sarà attivo un servizio di navetta che collegherà Abbadia a Isola con Casa Giubileo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno