Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:20 METEO:POGGIBONSI22°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
mercoledì 08 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Lavoro, Comunità, Futuro: la funzione sociale della cooperazione La diretta video

Attualità giovedì 07 aprile 2022 ore 11:48

Un olio dal profumo di medioevo

Inizia la collaborazione con la Fondazione “Premio Internazionale il Magnifico”, con “Nuovo Evo al Castello”



MONTERIGGIONI — Il 30 aprile, una giornata fatta di degustazioni, ospiti, spettacolo e musica, che ospiterà il Magnifico, concorso oleario nato nel 2013 per individuare le eccellenze europee in questo campo, attraverso l'utilizzo del panel di assaggiatori professionisti più evoluto e severo esistente. 

Organizzato dalla fondazione “Premio Internazionale il Magnifico”, decreta da 9 anni il miglior olio presente sul mercato per qualità, eccellenza e potenzialità di impatto sul mercato.

La crescita della riconoscibilità e dell'apprezzamento del settore oleario per il Premio è testimoniata dai numeri.

Sono state, a oggi, oltre 300 le aziende olearie partecipanti, permettendo di esaminare più di 500 campioni di olio extravergine di assoluta eccellenza prodotto in Italia e in Europa.

Il Magnifico è un premio indipendente, con risultati imparziali e professionali basati su un processo selettivo e trasparente grazie alla collaborazione di panel di assaggiatori professionisti dell'Associazione Nazionale Assaggiatori Professionisti Olio d'Oliva (ANAPOO) e della commissione di assaggio della Dop Chianti Classico, oltre ad assaggiatori europei professionisti di comprovata esperienza, agronomi professionisti operanti nel settore olivicolo e tecnici esperti.

L'obiettivo del premio, oltre all'azione culturale e divulgativa relativa al settore dell'olio extra-vergine di oliva, è quello di mettere in evidenza i migliori oli d'Europa, pronti per quel mercato che riconosce la tradizione e il grande valore dell’alta qualità.

L’Oscar dell’olio (il MENVRA, raffigurante la dea etrusca omonima), riconoscimento consegnato al vincitore de Il Magnifico e ai vincitori dei premi Marco Mugelli (premio alla carriera) e Massimo Pasquini (personaggio dell’olio dell’anno), è un’opera d’arte in bronzo realizzata dall’artista chiantigiana Elettra Brancolini.

Prevede inoltre, dall'edizione 2019, l’attribuzione delle Stelle Verdi dell’olio e del titolo di Produttori EQOO (Extra Quality Olive Oil). La stella verde identifica la qualità e viene conferita agli oli delle aziende che saranno certificate, attraverso gli assaggi tecnici del Panel (con un punteggio mediano di almeno 80/100), e per il rispetto dei parametri contenuti nel protocollo EQOO, per una produzione olearia di extra-eccellenza. Il numero di stelle (da 1 a 3) identifica la qualità unita alla quantità, nella convinzione che fare olio buono sia difficile e che farne tanto lo sia ancora di più. Il Magnifico è per questo un concorso qualitativo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Uno su quattro si trova nei piccoli comuni, e fra loro ci sono anche il leccio di San Francesco e la quercia di Pinocchio. Ecco la mappa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Lavoro

Cronaca

Attualità