Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:05 METEO:POGGIBONSI18°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 03 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il falco scende in picchiata e ruba il panino a un ragazzo

Cultura lunedì 15 dicembre 2014 ore 08:59

Musei, Certaldo più avanti di Franceschini

Saverio Bardi

Lettera aperta sul sistema museale locale, tra opportunità e vedute che hanno anticipato le scelte istituzionali del Ministro



CERTALDO — Una lettera aperta riguardo alle recenti disposizioni del Ministro Franceschini sull'apertura e le riduzioni dei musei, sui quali Certaldo ha già lavorato da tempo. Una presa d'atto ma anche un stimolo a lavorare ancora di più e meglio sul sistema culturale locale.

“Dopo tre anni di personale caparbio impegno, sono riuscito, grazie anche alla sensibilità della Giunta Comunale di Certaldo, a far approvare con una delibera del 2010 la possibilità di offrire a tutti i residenti l’ opportunità di visitare gratuitamente i musei di Certaldo.

Certaldo, la città del Boccaccio, ha precorso da tempo le attuali disposizioni di più alta emanazione estendendo a tutti i suoi concittadini l’accesso gratuito ai suoi musei nel borgo medievale alto, in tutti i giorni della settimana, inclusi i festivi.

Certaldo, di fatto ha anticipato da anni il Ministro Franceschini, che con la comunicazione da Roma in data 19 giugno 2014 ha rivoluzionato il piano tariffario dei musei statali, stabilendo che: “le gratuità riguarderanno solo i giovani sotto i 18 anni e alcune categorie; resteranno le riduzioni fino ai 25 anni, mentre scompariranno la gratuità per gli over 65”. Quindi dal 1 luglio 2014 è cambiato il sistema tariffario dei musei statali e dei siti archeologici.

Promuovere la conoscenza della propria storia, delle proprie origini, delle arti sviluppatesi nel proprio territorio è un compito nobile, meritevole del più alto encomio. Queste promozioni spettano agli organi istituzionali che rappresentano i vari territori. La cultura deve essere intesa sicuramente come un arricchimento dello spirito. Ne consegue che è da stimolare e da promuovere il sapere di massa a tutti i livelli.

Certaldo, con la sua delibera citata, ha dischiuso l’ auspicata possibilità di accesso gratis; però c’è da fare un ulteriore sforzo per promuovere una capillare comunicazione in ogni ambiente nel quale si reca il cittadino certaldese durante la sua vita diuturna di relazione. È l’auspicio col quale dal mio intimo mi permetto di rivolgermi a tutti gli organi interessati e competenti”.

Saverio Bardi


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sui binari si prepara un'intera giornata di cancellazioni o variazioni per lo sciopero nazionale che non prevede fasce di garanzia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità