Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:POGGIBONSI16°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Papa Francesco a Rebibbia, sulla sedia a rotelle lava i piedi a 12 detenute

Attualità martedì 24 marzo 2015 ore 17:54

No alla Co2, sindaci soddisfatti

Barberino, Certaldo e San Gimignano ringraziano la Regione: "Il caso è chiuso, ma la nostra attenzione resta comunque alta"



VALDELSA — Soddisfazione alla stelle per i sindaci dei comuni di Certaldo, Giacomo Cucini, di Barberino Val d'Elsa, Giacomo Trentanovi, e di San Gimignano, Giacomo Bassi, dopo le recenti disposizioni in materia di Co2 adottate dalla Giunta regionale e la votazione della Commissione consiliare regionale sul testo della proposta di legge che sarà presto dibattuta in Consiglio regionale. In pratica, in Toscana, come già annunciato, non verranno adottati e autorizzati nuovi progetti per l'estrazione di anidride carbonica: “Pur ritenendo il caso chiuso – hanno detto i sindaci – la nostra attenzione rimane alta su eventuali sviluppi legate alla vicenda”.

Con la delibera della Giunta regionale toscana dello scorso 16 marzo e con l'arrivo in Consiglio regionale della proposta di legge in materia, si dice no a nuove trivellazioni del suolo per l'estrazione di anidride carbonica, invitando al tempo stesso a sfruttare quella già presente negli impianti geotermici. “Questa scelta è a nostro avviso frutto di una politica innovativa e lungimirante, perché se da un lato favorisce lo sfruttamento di risorse già esistenti, dall'altro consente di tutelare e rispettare territori, come la Valdelsa, che non conoscevano queste attività di tipo estrattivo e la cui vocazione rurale e turistica mal si sarebbe coniugata con questo tipo di attività, nonché dà una risposta positiva a tutte quelle istanze, delle istituzioni e dei cittadini che non vedevano, a fronte dei potenziali rischi, le motivazioni e necessità che giustificassero questi interventi”.

Una battaglia portata avanti da diversi mesi che di fatto ha messo la Regione nelle condizioni di accelerare anche i tempi di questo percorso, perché da una parte i Comuni e i cittadini pressavano per il no, mentre dall'altra le aziende private che avevano presentato il progetto spingevano per una soluzione positiva. “Ringraziamo quindi il presidente Enrico Rossi per avere preso questa scelta strategica – ci tengono a far sapere i sindaci valdelsani - l'assessore Vittorio Bugli per il grande lavoro fatto e per lo stretto contatto avuto con i nostri territori, il Consiglio regionale ed i consiglieri, ed in particolar modo Marco Spinelli e il capogruppo PD Ivan Ferrucci, per il lavoro svolto e che stanno facendo. Crediamo anche che l'impegno concreto dei Comuni, Giunte, Consigli Comunali ed uffici, la partecipazione dei cittadini, il lavoro di stimolo e sensibilizzazione del Comitato, siano stati elementi fondamentali che hanno permesso alla politica di farsi interprete, in maniera responsabile, delle istanze del territorio, istanze cui è stata data risposta coniugandole però con le esigenze di crescita e sviluppo di questa regione, come è da tradizione nel buon governo della Toscana”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca