Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:POGGIBONSI11°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità martedì 18 agosto 2020 ore 12:37

L'ottava edizione di Orizzonti Verticali si farà

Si intitolerà "Sentieri di carta". Giovedì 27 agosto parte la tre giorni di arte a San Gimignano



SAN GIMIGNANO — Arti sceniche in cantiere/Sentieri di carta” presenta la sua ottava edizione, ma anche la prima di una nuova fase. Tre giorni performativi in programma a San Gimignano dal 27 al 29 agosto 2020. L'interdisciplinarietà delle arti resta uno dei capisaldi della manifestazione diretta da Tuccio Guicciardini e Patrizia de Bari e curata dalla Compagnia Giardino Chiuso, da sempre ispirata alle tematiche del confronto generazionale per la trasmissione delle esperienze artistiche e delle Arti sceniche.

Il 2020 sarà l’anno della ri-generazione, un punto zero verso un 2021 che, speriamo, tornerà nella forma festival che lo ha sempre accompagnato. Ripartendo dalle testimonianze artistiche lasciate da artisti che nelle passate edizioni hanno calcato le scene di Orizzonti Verticali, la manifestazione si rinnova rilanciando il valore della cultura come bene primario di crescita collettiva.

Il filo conduttore della nuova edizione sarà la scrittura, intesa come fonte primaria di trasmissione del sapere. Ad agosto la tre giorni accoglierà un’opera collettiva costruita pezzo per pezzo durante tutta la manifestazione. Questa formerà un grande spazio scenico al centro della città in Piazza Duomo, dove pubblico, artisti, critici e cittadini saranno invitati a dare il proprio contributo attaccando pagine di libri. Lo stesso invito verrà rivolto agli artisti che sono stati ospitati durante le sette passate edizioni. Alla fine, questo spazio, sarà il palcoscenico della performance finale del 29 agosto. Performance a cui hanno aderito artisti tra i più grandi esponenti del teatro italiano, inoltre per questa occasione eccezionale. Tutti i giorni, saranno inoltre “occupati” alcuni luoghi della città di San Gimignano che ospiteranno installazioni permanenti sempre ispirate al tema conduttore della trasmissione del sapere. Orizzonti Verticali avrà, per gentile concessione, alcune immagini e frasi edite da Pulcinoelefante in tiratura limitata di uno dei maggiori scrittori italiani del ‘900, Sebastiano Vassalli.

Orizzonti Verticali,è nato nel 2013 a San Gimignano, curato dalla Compagnia Giardino Chiuso e dalla Fondazione Fabbrica Europa, con il contributo di Ministero dei beni e delle attività culturali e Regione Toscana, il patrocinio del Comune di San Gimignano

Per le informazioni Orizzonti Verticali si trova sui social principali e al sito www.orizzontiverticali.net, dove è possibile visionare l'intero programma con una descrizione delle opere che andranno in scena e degli attori che ne fanno parte.

Un importante segnale per la cultura e l'arte in un anno orribile che ha di fatto cancellato una stagione di spettacoli e eventi, mettendo in crisi economica e finanziaria un settore molto dinamico del settore intrattenimento. Orizzonti Verticali vuole lanciare un messaggio di speranza legato alla capacità di rigenerarsi e di essere duttile e malleabile nell'esposizione artistica.

Un appuntamento da non perdere per chi ama l'arte e la culture impreziosito dal contesto unico del centro storico di San Gimignano, già di per sé uno spettacolo nello spettacolo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo il crollo delle temperature Coldiretti esprime preoccupazione per le gelate tardive che rischiano di compromettere raccolti e miele
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Lavoro

Attualità

Attualità