Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:POGGIBONSI16°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il discorso di Mattarella per il 25 aprile: «Senza memoria non c'è futuro»

Attualità giovedì 23 luglio 2020 ore 15:23

Parco delle Acque: è scontro

Il sindaco presenta il progetto ma il Comitato insiste: preoccupazione per le estrazioni dall'Elsa



COLLE VAL D'ELSA — Molto partecipato il dibattito pubblico, che si è svolto alla Piscina Olimpia, sul progetto di creare il "parco delle acque" della città di Colle, alla presenza del sindaco Alessandro Donati e dell'assessore Cristiano Bianchi.

Una iniziativa che ha raccolto una parziale apertura da parte del Comitato Elsa Viva, che ha "manifestato apprezzamento per l'idea progettuale" e così pure per il percorso partecipativo. Il quale però non ha risolto i nodi sulle estrazioni di acqua dal fiume. Per il comitato Elsa Viva è intervenuto Marcello Sacco, il quale ha espresso "preoccupazione per un progetto dove un privato ha una concessione al prelievo di grandi quantità di acqua dall'Elsa e una titolarità praticamente esclusiva sulle gore". Un tema che, secondo il Comitato, non è ancora abbastanza conosciuto, per ora, dai cittadini colligiani.

Il Comitato ha spiegato che "il 25 giugno scorso è stata rilasciata la concessione per l'impianto Mak2, per cui è stata indetta una conferenza dei servizi ai quali si dovranno esprimere i Comuni entro il 10 agosto".

A preoccupare i cittadini intervenuti, dai quali è emerso un dibattito, la possibilità di un mancato o carente controllo pubblico, in futuro, su un patrimonio di tutti come appunto l'acqua dell'Elsa.

Da qui la richiesta al sindaco di portare in conferenza dei servizi il parere negativo circa "questi progetti che sono incompatibili con il parco delle acque, e che influiranno sulle nostre vite nei prossimi decenni".

Un tema fondamentale quello dell'acqua, che molto probabilmente costituirà uno degli argomenti base della discussione cittadina nei prossimi mesi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
E' stato definito il calendario per le vendite di fine stagione, che si protrarranno per 60 giorni. Ecco le regole e i divieti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità