Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:POGGIBONSI16°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità martedì 18 agosto 2020 ore 12:28

Acquedotto, si rinnova un tratto in viale Marconi

Saranno sostituite 140 metri di tubature. E' la terza fase di un progetto di ammodernamento delle condotte di Poggibonsi



POGGIBONSI — Inizia il terzo e ultimo intervento del trittico di lavori realizzati da Acque per risanare 330 metri di tubazioni in alcune aree. I lavori hanno già riguardato via Diaz e via Montesabotino dove l'intervento è concluso e le nuove condotte già in funzione.

Oggi ripartono le attività in viale Marconi, nel tratto di strada compreso tra l’incrocio con via Galvani e l’intersezione con via del Commercio. Saranno sostituiti circa 140 metri di condotta. Per consentire le operazioni saranno necessarie modifiche temporanee alla viabilità in base all'evoluzione dei lavori che procederanno per fasi.

In particolare i lavori comportano la riduzione di carreggiata da tre a due corsie e la temporanea chiusura dell'accesso a via del Commercio per cui è stata predisposta deviazione di itinerario. Avanzando i lavori verso nord sarà nuovamente disponibile l'accesso a via del Commercio, ma sarà necessario chiudere temporaneamente via Volta e poi via Galvani.

Un progetto che mira ha ridurre le perdite andando a sostituire tratti particolarmente malandati, un intervento che cade proprio in un momento complesso per la rete della acque. Proprio ieri la città è stata interessata da un'interruzione per guasto in alcune zone durata tutto il giorno e nei giorni scorsi altre interruzioni hanno ripetutamente interessato il capoluogo.

E' intervenuta in merito anche la lista civica Insieme chiedendo un intervento dell'Amministrazione a sollecito dei lavori di risistemazione, chiedendo che si vigili sull'operato delle aziende che si occupano della manutenzione. Spesso infatti come spiega il movimento civico, i lavori riparazione sono approssimativi, ciò comporta rotture aggiuntive in tratti già riparati.

Il problema è annoso e complesso e i lavori in programma da oggi vanno nella direzione giusta, ma questi interventi devono essere più numerosi, per ridurre drasticamente le perdite e eliminare i disagi per i cittadini che si trovano spesso a dover fare i conti con l'assenza dell'acqua potabile.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca