Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:POGGIBONSI12°27°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
martedì 14 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Una lince rossa si intrufola nel giardino del resort

STOP DEGRADO venerdì 14 maggio 2021 ore 22:28

Il cantiere abbandonato “sciupa” la strada nuova

Sta per concludersi la riqualificazione di via Dietro le Mura, ma la zona è deturpata da un palazzo incompiuto. Problemi per sbrogliare la situazione



POGGIBONSI — Un piccolo angolo caratteristico del centro storico, una strada appena rifatta con lastricato e rifiniture nuove, ma se giri lo sguardo c'è il degrado. via Dietro le Mura è uno dei posti più nascosti del centro storico di Poggibonsi e l'Amministrazione ha pensato di risistemarla nel progetto di valorizzazione della città vecchia.

Ma la via presenta un'incompiuta che ne danneggia la bellezza e il fascino. Una palazzina privata costruita una decina di anni fa è rimasta allo stato di scheletro di cemento e ferro, con parte dell'impalcatura ancora sul posto. Il fallimento della ditta di costruzioni avvenuta, come si legge dai cartelli apposti sulle reti del cantiere nel 2015, ha congelato lo stabile.

Tutto è immobile, a parte l'erba e le piante che vi sono cresciute. Una situazione complessa da sciogliere tra questioni burocratiche e legali, che va a scontrarsi con il progetto comunale di risistemazione della zona. Un paio di anni or sono i tecnici di piazza Cavour avevano fatto togliere la gru, ormai pericolosa.

Sarebbe necessaria un'azione di risanamento dello stabile, ma non è facile capire chi dovrebbe farla. L'area attorno è piuttosto insidiosa tra reti arrugginite e impalcature traballanti. Una grana non da poco, un vero peccato per questo piccolo angolo di Poggibonsi tornato a splendere, ma solo in parte.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno