Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:40 METEO:POGGIBONSI14°20°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
martedì 21 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Napoli, sciame sismico ai Campi Flegrei. Danni e persone in strada: «Mai tanto forte»

Attualità lunedì 17 aprile 2023 ore 19:10

I ragazzi della scuola piantano gli alberi

Un progetto ministeriale ha permesso di mettere a dimora 33 alberi nel giardino di via della Ferrovia



POGGIBONSI — Si arricchisce il verde oubblico in citta. Da pochi giorni ci sono trentatre nuovi arbusti in via della Ferrovia a Poggibonsi. La loro piantumazione è frutto di una iniziativa dell’Istituto Comprensivo 1 in adesione al progetto “LIFE Terra - Un albero per il futuro” del Ministero della transizione ecologica. 

L’Istituto ha aderito con la scuola primaria Calamandrei che nella scorsa settimana ha proceduto, in collaborazione con l’Amministrazione comunale, a piantare gli arbusti donati dai Carabinieri Forestali in uno spazio a verde pubblico, come previsto dal progetto. 

“L’obiettivo, condiviso da tutti gli attori coinvolti, a partire dalla scuola, è quello di responsabilizzare gli alunni e le alunne e più in generale le giovani generazioni nella cura degli spazi verdi, affidando a ciascuno di loro una pianta da curare – dice l’assessore all’Ambiente Roberto Gambassi – Una sorta di ‘adozione’, di presa in carico che diventa strumento di sensibilizzazione ma anche di attenzione e di cura”.

I trentatre arbusti portano infatti il nome dei bambini e delle bambine che li hanno piantati. L’iniziativa della scuola ha potuto realizzarsi grazie ai Carabinieri Forestali che hanno donato le piantine nell’ambito del progetto e che, presenti all’iniziativa, hanno accompagnato la piantumazione degli alberi con una bella lezione. Presenti insegnanti, alunni e alunne, genitori e familiari. “E’ stata una bella iniziativa – dice Gambassi – che ha coinvolto tante persone.Un ringraziamento a Francesco Zasa, insegnante che ha coordinato il progetto con una forte motivazione che si è tramutata in efficacia verso alunni e alunne. L’attenzione verso tematiche ambientali va sostenuta e promossa soprattutto verso i più giovani. Ringraziamo i Carabinieri Forestali, la scuola coinvolta e tutte le nostre scuole per il loro lungimirante impegno verso questi temi che sono fondamentali per il futuro di tutti”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sono in arrivo in tutta la Toscana fenomeni anche di forte intensità. L'allerta meteo riguarda anche il rischio idrogeologico. Ecco i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cultura