Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:45 METEO:POGGIBONSI11°24°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
giovedì 09 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Lavoro, Comunità, Futuro: la funzione sociale della cooperazione La diretta video

Attualità sabato 11 settembre 2021 ore 16:00

Inizia la scuola, un aiuto a chi ha più bisogno

Alla Coop di Poggibonsi numerosi i volontari, le associazioni ed i cittadini che partecipano all'iniziativa di solidarietà



POGGIBONSI — Obiettivo: sostenere bambini e ragazzi che vivono in difficoltà economiche e dare loro l’occorrente per il corredo scolastico. 

Tornata oggi a Poggibonsi la raccolta scolastica di Unicoop Firenze e Fondazione Il Cuore si scioglie, dopo l’esperienza del 2020. 

Complice la crisi economica che colpisce sempre più famiglie, in particolare con figli minori a carico, per alcuni bambini e ragazzi riempire lo zaino con quaderni, penne e matite può essere una difficoltà in più. 

A loro viene incontro la cooperativa, che invita soci e clienti ad acquistare e donare materiale scolastico.

 Nei punti vendita i prodotti di utilizzo comune per la scuola sono evidenziati in apposite isole e i negozi sono allestiti con totem che spiegano l’iniziativa. Grande l'adesione nei Coop.Fi di Poggibonsi - in allegato la foto dei volontari e dei rappresentanti della sezione soci Coop - dove già a metà mattina erano tante le donazioni.

Quest’anno l’iniziativa si svolge in collaborazione con la rete regionale Pollicino, che raccoglie le realtà che in Toscana si occupano dei più piccoli e dei ragazzi con fragilità e oltre 200 associazioni del territorio. Nato a maggio 2020, nel mezzo della fase più acuta della pandemia, Pollicino è il nuovo Coordinamento regionale degli enti del terzo settore che gestiscono interventi, servizi e strutture socioeducativi a favore di bambini, adolescenti e famiglie. 

Il Coordinamento è promosso da Caritas Toscana - area welfare e altre realtà, fra cui Cismai e Cnca – Toscana e comprende diverse cooperative sociali, fra cui quelle di Legacoop Area Sociale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il bollettino regionale diffuso con cadenza settimanale registra una diminuzione dei ricoverati negli ospedali della Toscana. Tutti i dati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità