Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:POGGIBONSI12°21°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 29 giugno 2017 ore 13:45

La Mariposas arriva anche a Campostaggia

Vittoria Doretti

Si tratta di un progetto sperimentale che prenderà il via a Luglio nei pronto soccorso di Nottola, Campostaggia e delle Scotte



POGGIBONSI — Le donne vittima di violenza sessuale avranno un supporto in più con il tutor che sarà disponibile in pronto soccorso per offrire il supporto psicologico necessario.

Per far partire il progetto furono raccolti lo scorso Settembre di fondi con un evento al castello de La Poderina della famiglia Pesucci, con la collaborazione di Rotary Club Alta Valdelsa, Chianciano-Chiusi-Montepulciano e Valdelsa, Inner Wheel, Soroptimist e ‘Interact, coordinati dal Rotary club Siena Est.

A coordinare il progetto è la dottoressa Vittoria Doretti, responsabile del Codice Rosa.

"In questi mesi Rete regionale del Codice Rosa è stato individuato il personale per il tutor, facendo seguire una formazione specifica. – spiega la dottoressa-  Con questo supporto la donna potrà già in Pronto Soccorso essere accompagnata e, su sua esplicita richiesta, avviare un percorso di follow up sanitario e con gli psicologi del Consultorio Familiare, armonizzandosi anche con tutta la rete territoriale di contrasto alla violenza di genere in cui i centri antiviolenza hanno un ruolo fondamentale". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno