Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:POGGIBONSI17°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità lunedì 27 luglio 2020 ore 13:58

​Lavori a scuola, le terze medie si spostano

Prosegue il cantiere all'istituto Leonardo da Vinci. Gli alunni trasferiti alle Pieraccini nei locali della mensa



POGGIBONSI — Interventi in corso e in programma nelle scuole per adeguare gli spazi alle nuove necessità in vista della riapertura di settembre. In particolare l’Amministrazione sta già lavorando alla sistemazione di alcuni spazi della scuola Pieraccini che ospiteranno cinque classi della scuola media Leonardo Da Vinci.

“L’anno scolastico ripartirà per tutti e questa è una notizia positiva che fino a non molto tempo fa sembrava impossibile" dice l'assessore Salvadori.

Ad essere trasferite sono le cinque classi terze, le più numerose, che saranno ricollocate alla Pieraccini nelle aule nuove finora dedicate alle mensa, un servizio che dovrà essere completamente rivisto in base alle norme anti contagio.

La scuola ha richiesto una serie di interventi di adeguamento utili a delimitare anche gli spazi antistanti alle aule e a consentire un accesso diretto al portone d’ingresso da cui gli studenti entreranno. “Una soluzione - dice Salvadori - in grado di superare un problema e di rispondere nella maniera migliore a criteri organizzativi e gestionali di cui tener conto. Una buona soluzione per il benessere dei ragazzi e per la serenità di tutti”.

Alla Leonardo da Vinci nell’ala più datata della scuola è in fase di esecuzione l’intervento di adeguamento sismico, cantiere che è ripartito dopo i mesi di stop dovuti al virus, ma i lavori non termineranno per settembre. Quando il cantiere sarà terminato l'attività sara ripristinata normalmente.

L'amministrazione sta organizzando le attività per la ripresa delle lezioni, gestire le entrate e le uscite scaglionate anche attraverso la collaborazione delle associazioni di volontariato e dei genitori. Inoltre si sta perfezionando il servizio mensa e di trasporto.

La grande sfida in atto è tornare a scuola in sicurezza trovando la quadra per raggiungere quella normalità nonostante la pandemia, necessaria per garantire una corretta formazione scolastica ai bambini che hanno bisogno di socialità per crescere.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno