Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:25 METEO:POGGIBONSI17°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità venerdì 01 febbraio 2019 ore 12:35

Liste chirurgiche, si riducono le attese

Simonetta Sancasciani

Un percorso di abbattimento dei tempi è partito lo scorso ottobre all’ospedale di Poggibonsi. -33 per cento per l’Ortopedia



POGGIBONSI — Si riducono le attese per le liste chirurgiche all’ospedale di Campostaggia.

La lista di attesa della Chirurgia Generale è diminuita del 21 per cento, quella dell’Ortopedia del 33, quella dell’Urologia del 22. I tempi di attesa per gli interventi di bassa gravità sono diminuiti mediamente del 27 per cento (pari a circa 2 mesi) per la Chirurgia Generale, del 15 (pari a circa un mese) per l’Ortopedia.

“Il problema delle liste di attesa è ampiamente sentito dai cittadini e per la sua soluzione l’Azienda Sanitaria sta investendo risorse economiche e di personale – ha spiegato Simonetta Sancasciani, direttore dell’ospedale - In base alle indicazioni aziendali, è partito il 1 ottobre 2018 un progetto di abbattimento delle liste che durerà un anno. L'obiettivo è di riportare i tempi di attesa degli interventi chirurgici a medio-bassa gravità entro i tempi previsti, che sono rispettivamente di 60 e 90 giorni. Per quanto riguarda gli interventi più importanti, ad esempio quelli per patologia tumorale, non si registrano criticità a Campostaggia: di norma si interviene entro i 30 giorni previsti dalla normativa”.

Il progetto è partito dall'analisi dei dati degli anni precedenti e dalle liste di attesa presenti. In collaborazione con la Scuola di Specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva dell’Università di Siena, è stato sviluppato un sistema in grado di stimare i tempi e le risorse necessarie all’abbattimento dei tempi. Sulla base di questa stima, è stata impostata una programmazione flessibile per le sale operatorie, che vengono assegnate alle specialistiche in modo proporzionale alla loro lista. Inoltre, la realizzazione in tempi recenti di una ulteriore sala per i piccoli interventi (che richiedono in genere solo un giorno di ricovero) ha ulteriormente facilitato il progetto.

La realizzazione del progetto di abbattimento ha coinvolto tutti gli operatori, medici, infermieri, ostetriche con grande spirito di collaborazione e senso di appartenenza all'ospedale, tenendo bene a mente il primario obiettivo: il rispetto dei bisogni e delle richieste dei cittadini della Valdelsa.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è la prima regione in Italia ad aver sviluppato lo strumento che consentirà fra le altre cose di migliorare il flusso di informazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità