Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:POGGIBONSI16°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Papa Francesco a Rebibbia, sulla sedia a rotelle lava i piedi a 12 detenute

Cultura sabato 18 marzo 2017 ore 10:10

​Parole e musica fanno riflettere sulla violenza

Silvio Ciappi

Sarà la violenza di genere al centro del prossimo appuntamento con la rassegna culturale del ciclo d'incontri “Là ci darem la mano"



POGGIBONSI — Sabato 18 Marzo alle 17,30, avrà luogo l’incontro con il criminologo Silvio Ciappi dal titolo “La violenza sulle donne è un problema degli uomini”. 

Insieme a lui ci saranno gli allievi della Scuola pubblica di musica che eseguiranno brani di Carmen Consoli, Ensi, Billie Holiday, Zucchero e Fiorella Mannoia. 

L’incontro rientra nel ciclo  curato dalla Scuola pubblica di musica e dalla Fondazione Elsa nell’ambito della rassegna “BenEssere” sostenuta dal Comune. Un incontro dove sarà possibile indagare in modo originale e suggestivo, attraverso musica e parole, un tema attuale come quello della violenza di genere.

“Fino a pochi anni fa il fenomeno della violenza contro le donne era considerato un problema secondario, un fatto privato, spesso legato ad archetipi culturali che non era necessario fronteggiare a livello pubblico e legislativo – dice il direttore della Scuola di musica Raffaello Pareti - Eppure la violenza contro le donne rientra nelle violazioni dei diritti umani e recenti ricerche mostrano che tra un quarto e un terzo della popolazione femminile è vittima di violenze perpetrate da persone molto vicine, nella quasi totalità dei casi di sesso maschile. Consapevoli di quanto sia importante moltiplicare le occasioni per fare emergere e dibattere tutte le contraddizioni di un tema così drammaticamente attuale, abbiamo voluto inserire nel nostro ciclo un incontro espressamente dedicato a questo argomento, un incontro che contribuisca, se pur in piccola parte, a fare cadere il velo sugli abusi e ci restituisca una visione del rapporto tra i generi vissuto all’insegna del rispetto reciproco”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca