Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:POGGIBONSI15°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità domenica 30 agosto 2020 ore 10:30

Scuole: quasi 1000 test tra i docenti in Valdelsa

Cosa possono fare insegnanti e non. Obbligatoria la prenotazione



POGGIBONSI — L'inizio della scuola si avvicina e i docenti si stanno preparando a rientrare in aula. La Regione offre la possibilità di fare il test per controllare il Covid, e perciò ha preparato un documento illustrativo per spiegare come fare.

7888: questo il numero di prenotazioni del personale scolastico per i test sierologici.
In provincia di Siena sono 7 le strutture Asl dove è possibile eseguire il test. Le prenotazioni sono state aperte il 20 agosto e si chiuderanno il 14 settembre. L'obiettivo è contribuire alla ripresa regolare e sicura delle lezioni. Lo strumento è lo screening sierologico a tutto il personale delle primarie e secondarie pubbliche, statali e non statali, paritarie e private.

L'Asl Toscana Sud Est mette a disposizione due strade. La prima è quella che inizia con il contatto con il proprio medico di famiglia: appuntamento, test rapido (la cosiddetta digitopuntura) e in soli 10 minuti il proprio medico sarà in grado di consegnare il referto.
La seconda strada inizia sul web e cioè con la prenotazione obbligatoria (non ci può presentare a fare il test senza di essa) del test sul sito htpps://rientroascuola.sanita.toscana.it. Qui si può scegliere sede e orario. Si andrà quindi presso l'ambulatorio Asl scelto e ci si sottoporrà al prelievo ematico e non quindi alla digitopuntura. Il referto sarà reso disponibile sul fascicolo sanitario elettronico personale.

Una volta avuto il referto, ci saranno due opzioni. Se è negativo, tutti a scuola. Se invece è positivo, si dovrà fare il tampone. Sarà sufficiente contattare il numero verde 800556060 per la prenotazione e si verrà contattati per eseguire il tampone in modalità drive trhu, rispettando ovviamente l'isolamento domiciliare domiciliare se non per sottoporsi al tampone.
Se l'esito sarà negativo, si potrà tornare al lavoro a scuola. Se sarà positivo, si verrà presi in carico dal Servizio di prevenzione della Asl.
Ecco le strutture Asl della provincia di Siena dove il personale scolastico può fare il test sierologico su appuntamento preso sul sito htpps://rientroascuola.sanita.toscana.it.

Abbadia San Salvatore ‐ Casa Della Salute che conta 108 prenotazioni
Montalcino ‐ Poliambulatorio con 126 prenotazioni
Ospedale di Nottola con 320 prenotazioni
Poliambulatorio di Chiusi con 133 prenotazioni
Poliambulatorio di Colle Val d'Elsa con 436 prenotazioni
Poliambulatorio di Poggibonsi con 533 prenotazioni
Poliambulatorio di Siena con 1241 prenotazioni

Un test importante e fondamentale per poter iniziare in sicurezza l'anno scolastico in presenza e garantire anche agli alunni maggiore tranquillità nel rientro. Metà settembre sarà una data importante per tante famiglie che si troveranno davanti alle novità della scuola durante il Covid, una sfida fondamentale per genitori e ragazzi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è la prima regione in Italia ad aver sviluppato lo strumento che consentirà fra le altre cose di migliorare il flusso di informazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca