Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:POGGIBONSI16°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità mercoledì 22 luglio 2020 ore 14:53

Si avvicinano i lavori della variante a Staggia

Terminato l'iter burocratico si passa alla verifica finale e alla progettazione esecutiva. Un'attesa decennale dei lavori



POGGIBONSI — Con la conferenza dei servizi del settore viabilità della Regione Toscana, che ha raccolto i pareri e le autorizzazioni necessarie all'approvazione del progetto definitivo, può dirsi concluso l’ultimo passaggio che porterà alla realizzazione del primo lotto della variante all'abitato di Staggia Senese sulla SR 2 Cassia.

"Si tratta di un atto importante - spiega l'assessore regionale alle infrastrutture Vincenzo Ceccarelli - che segna l’assetto di quella che sarà la variante al centro storico nel tratto di Staggia Senese, nella porzione compresa tra la SP 70 e la vecchia Cassia".

E' un tratto di nuova viabilità lungo circa 500 metri, completato da due ampie rotatorie che ne garantiscono la connessione agli attuali tracciati. Inoltre la Soprintendenza ha richiesto la mitigazione ambientale, attraverso la messa a dimora di nuovi filari di alberi a copertura della strada, azione che ridurrà l'impatto ambientale e visivo della nuova circonvallazione.

Questa ultima autorizzazione permette di sbloccare l'iter che porterà ad una rapida definizione del progetto esecutivo e successivamente all'appalto dell'opera.

L’importo dell’intervento è di circa 3 milioni di euro, di cui una parte sarà destinata al monitoraggio degli effetti della costruzione sull'ambiente. Il progetto prevede il rinnovamento anche della SP 70 con la costruzione dei nuovi innesti e l'allargamento della carreggiata. Inoltre sarà potenziata l'illuminazione e le acque meteoriche di piattaforma saranno trattate prime di immettersi nel torrente Staggia.

L'attività di ottenimento delle autorizzazioni è proseguito anche nel lockdown e adesso, con tutti i pareri positivi, sarà possibile avere la verifica finale e avviare la progettazione esecutiva. Infine la gara d’appalto e i tanto sospirati lavori. L'opera infatti ha un decennale trascorso di attese deluse, progetti in procinto di partire e mai iniziati, un intervento di cui si parla da ormai troppi anni. Le richieste sempre più pressanti da parte dei cittadini di Staggia, stufi dell'invasione del traffico e dello smog,hanno spinto in avanti il progetto che arriverà ben presto alla progettazione esecutiva.

Il Comune di Poggibonsi punta molto su questa opera per poter procedere alla riqualificazione del centro storico di Staggia rendendolo pedonale e dotato di una pavimentazione idonea al contesto storico e medievale, ridando al centro e alla piazza principale la loro funzione sociale.

Un progetto atteso da troppo tempo per poter ancora festeggiare, questa l'opinione degli abitanti, ma un piccolo passo in avanti è stato fatto.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca