Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:POGGIBONSI12°20°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’incendio alla borsa di Copenaghen: il momento in cui crolla la storica guglia

Cultura martedì 09 maggio 2017 ore 13:21

La caccia al tesoro compie 25 anni

Un importante traguardo per l'Associazione Amici di Poggibonsi che ha ideato una nuova formula sempre ispirata al gioco e all'apprendimento



POGGIBONSI — Tutti i ragazzi delle scuole medie fino ai bambini delle elementari di Poggibonsi hanno partecipato almeno una volta alla caccia al tesoro.

Appuntamento che l'Associazione Amici di Poggibonsi propone ogni anno, ormai da 25 anni, nel mese di Maggio.

Quest'anno, per festeggiare il quarto di secolo della manifestazione, gli organizzatori hanno pensato addirittura di replicare. Saranno due le manifestazioni rivolte gli studenti poggibonsesi, una il 14 e l'altra il 28 Maggio, granzie anche alla collaborazione con l'Associazione Beautiful Mind, così che raddoppiando le forze è stato possibile anche raddoppiare la Caccia al tesoro. 

Si parte domenica 14 con la Grande Caccia al tesoro, un gioco rivisto e corretto sia nella formula che nella location, visto che per la prima volta si terrà interamente al Cassero della Fortezza, lungo il meraviglioso camminamento sulle mura della Fortezza stessa e all'Archeodromo, dove gli archeologi daranno la possibilità anche di un viaggio nel tempo. 

Un gioco rivisto, dicevamo, perché sarà composto di prove fatte da messaggi in codice, orientelling, giochi più o meno difficili, fino alla ricerca di un vero e proprio tesoro.

Ben oltre duecento i ragazzi delle scuole medie impegnati in questa giornata di divertimento e quasi cento i volontari delle due Associazioni organizzatrici si adopereranno affinché tutto vada per il meglio. Un lavoro di squadra che ha prodotto un risultato entusiasmante del quale l'Associazione Amici di Poggibonsi e Beautiful Mind sono profondamente orgogliosi. Un lavoro di squadra che grazie alle competenze degli archeologi , guidati dal Prof Valenti risulta essere ancora più mirato alla conoscenza del territorio e della sua storia. 

"Abbiamo lavorato seriamente a questa nuova Caccia al tesoro - ha dichiarato Flaminio benvenuti presidente degli Amici di Poggibonsi- impegnandosi nella progettazione insieme a Beautiful Mind, affinché i ragazzi oltre al divertimento dei giochi potessero conoscere il territorio in cui vivono, la sua storia, le sue caratteristiche paesaggistiche." 

Le partenze dei primi giocatori avverranno alle ore 14 da Piazza d'Armi dove un punto di ristoro sarà attivo per tutta la durata della manifestazione.

In caso di maltempo la manifestazione verrà trasferita nel centro della città, previo avviso a tutti i giocatori tramite i siti delle due associazioni, le loro pagine Facebook e tramite messaggio telefonico a tutti i capisquadra.

Un ringraziamento alla Protezione Civile e alla Pubblica Assistenza che si occuperanno della logistica legata alla sicurezza dei ragazzi e dei volontari.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'assaggio d'estate dei giorni scorsi è già finito. Dalla tarda serata il tempo cambierà e per 24 ore sono previsti temporali, vento forte, mareggiate
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità