Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:POGGIBONSI17°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità martedì 11 agosto 2020 ore 15:22

La città ricorda la strage di Sant’Anna

Come ogni anno il gonfalone sarà presente alla Cerimonia, domani 12 agosto, nel Borgo martire



POGGIBONSI — Poggibonsi partecipa come ogni anno alla cerimonia per commemorare l’anniversario della strage di Sant'Anna di Stazzema. Domani, mercoledì 12 agosto, ricorre infatti il 76° anniversario della strage e la città di Poggibonsi sarà presente alla cerimonia commemorativa in forma ufficiale con il consigliere comunale Daniela Masi.

A Sant’Anna di Stazzema si consumò uno degli eccidi più drammatici della seconda guerra mondiale che vide la morte di 560 civili tra donne, vecchi e bambini che furono trucidati dalla ferocia nazi-fascista. La partecipazione a questo doloroso ricordo si rinnova ogni anno per manifestare solidarietà a chi ha pagato un prezzo così alto per la libertà e la democrazia.

Il Comune di Poggibonsi da molto tempo ha sviluppato questo legame con il borgo martire delle Apuane, un legame nato nel dolore della guerra e portato avanti come segno di libertà nella democrazia, per non dimenticare gli orrori del conflitto che lasciò effetti devastanti anche nel capoluogo valdelsano.

Completamente distrutto dai bombardamenti e dai combattimenti che ne hanno fatto una città simbolo, un esempio di tenacia, nel ricostruire pietra su pietra le case, le strade e le infrastrutture, che poi hanno permesso di diventare una città industriale nel boom degli anni sessanta.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno