Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:POGGIBONSI25°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
sabato 11 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Renzi palleggia in piazza a Ventotene: «Passano gli anni, ma il piedino c'è ancora»

Cultura domenica 31 ottobre 2021 ore 09:30

Tradizioni culinarie e storia alla Rocca

Lunedì per la festività di Ognissanti il maniero di Staggia sarà aperto ai visitatori che potranno degustare il dolce tipico del momento



POGGIBONSI — Il Pane della festa, realizzato artigianalmente per la ricorrenza dei Santi e dei Morti, a novembre, è prodotto solo nell'area senese. Non è solo un pane antico, cotto con lo strutto di maiale, speziato con noci e uvette, ma una filosofia di vita.

Una proposta che mischia storia e cucina, quella lanciata dalla Rocca di Staggia per il 1° novembre, sarà possibile visitare il castello e assaggiare il pan co'Santi. Alle 10,30 e alle 15,30 si potrà entrare nella fortezza e visitarla, prenotando ai contatti che si possono trovare sulla pagina Facebook omonima.

Il Pan co' Santi prodotto da un forno locale ha forma arrotondata, arco romanico, sole che scende nella terra madre: morbidezza del corpo delle colline toscane e della donna. Perfetto l'abbinamento con il Vin Santo che ne accompagna la degustazione, prodotto dall'azienda Montalpruno Chianti Colli Senesi.

Una occasione doppia per ammirare una bellezza nascosta della Valdelsa e assaggiare i prodotti del territorio, una forma di bellezza di tipo culinario.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo, soccorso da vigili del fuoco e personale sanitario del 118, è stato trasportato in ospedale con l'elicottero Pegaso
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Cronaca