Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:POGGIBONSI11°23°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Spettacoli lunedì 23 febbraio 2015 ore 08:54

Ponticelli Quartet, il "Margherita" è tuo

Serata di grande jazz a Marcialla, con la presentazione del nuovo lavoro realizzato per l’etichetta Tuk Record di Paolo Fresu



BARBERINO VAL D'ELSA — Concerto jazz di alto livello in programma sabato 28 febbraio alle 21,30 al Teatro Comunale Regina Margherita di Marcialla a Barberino Val D’Elsa. Sul palcoscenico il “Francesco Ponticelli Quartet” con Francesco Ponticelli al contrabbasso, Dan Kinzelman al sax e clarinetti, Enrico Zanisi al pianoforte ed Enrico Morello alla batteria per presentare “Ellipses”, il nuovo e primo Cd da leader, realizzato per l’etichetta Tuk Record di Paolo Fresu.

La formazione contiene una collezione di giovani talenti del jazz italiano (considerato che lo statunitense Kinzelman abita stabilmente in Italia), un manipolo di nuove leve che hanno saputo emergere sulla scena nazionale affiancando musicisti già ampiamente affermati, rimarcando poi la propria individualità con la creazione di progetti da leader.

Nato nel 1983, Francesco Ponticelli affronta la musica inizialmente come chitarrista per poi passare al basso elettrico e infine al contrabbasso. L’incontro col jazz avviene verso i sedici anni e la sua formazione si svolge nell’orbita di Siena Jazz e poi dal vivo con Stefano Cantini, Mirko Guerrini, Nico Gori. La sua grande occasione giunge nel 2005, quando Enrico Rava lo convoca per il suo quintetto New Generation (lo si ascolta sul Cd che il gruppo ha inciso per la collana “Jazz Italiano Live” di la Repubblica/L’Espresso). Dal 2006 viene saltuariamente chiamato da Rava anche a far parte del suo quintetto principale, in sostituzione di Rosario Bonaccorso.

Pur avendo avviato una sua attività solistica come leader, Ponticelli saggiamente non trascura gli inviti provenienti da altri gruppi: entra così a far parte della Cosmic Band di Gianluca Petrella, del trio di Fabrizio Sferra, oltre che del trio e del quartetto di Giovanni Guidi. Contemporaneamente allarga le sue esperienze anche nel campo delle collaborazioni internazionali suonando con Roswell Rudd, Matt Renzi, Kevin Harris.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno