Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:20 METEO:POGGIBONSI11°26°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Dumfries mostra uno striscione contro Theo dal pullman nerazzurro: il video

Attualità mercoledì 13 maggio 2015 ore 18:18

Quella città dimenticata tra botti e cantine

Una delle foto d'epoca in mostra che documenta il lavoro nelle case vinicole

L'Associazione Storica Poggibonsese ha organizzato un evento per riscoprire le vecchie tradizioni economiche e artigianali



Dalle botti usate nelle vecchie cantine di Poggibonsi, alle vecchie cartoline pubblicitarie delle aziende, ad un video che ne racconta la storia e le trasformazioni. E’ un tributo al mondo del vino poggibonsese l’evento organizzato dall’Associazione Storica Poggibonsese che si aprirà sabato 16 maggio con la mostra “Storia di vino e di cantine a Poggibonsi” che sarà allestita fino al 24 maggio presso la sala polivalente della Ginestra.


Una mostra dedicata ai vecchi attrezzi per la produzione del vino e a documentazione storica, con l'esposizione di strumenti di lavoro con oltre un centinaio di oggetti, dalla zappa, ai tini, alle botti, ai caratelli e altro ancora.

La seconda parte dalla mostra vedrà esposte foto storiche e materiale d’epoca delle cantine poggibonsese, ovvero documenti, pubblicità, cartoline d’epoca. Nell’occasione sarà consegnato un riconoscimento alla memoria del farmacista poggibonsese Cesare Iozzi per le sue competenze in farmaceutica ed enologia: negli anni trenta infatti realizzò uno strumento per individuare l’acidità dell’uva, poi usato dalle cantine di Poggibonsi e non solo. In sua memoria verrà consegnata una pergamena alla famiglia. Durante l’inaugurazione sarà proiettato anche il video “Tra storia e vino” realizzato dal giovane Tommaso Cennini che racconta con parole e immagini la storia di alcune grandi cantine di Poggibonsi: Cecchi, Ancilli, Giunti, Raspollini, Piccini, Magni, Fassati e Melini. Un viaggio nei luoghi delle cantine, nella loro storia che è anche la storia delle trasformazioni urbanistiche ed economiche della città di Poggibonsi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno