Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:POGGIBONSI10°22°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il milanista solitario: sventola la bandiera rossonera mentre in corso Sempione sfila il corteo interista

Attualità lunedì 14 settembre 2015 ore 18:12

Quella scuola non s'ha da fare

Il progetto della nuova scuola interrata accanto alla Porta Nova

Il Pd critica la nuova costruzione di via Volterrana, porta le osservazioni in consiglio e organizza incontri per fermare il progetto



Che il progetto della nuova scuola ideata dalla Giunta Canocchi a fianco dell'attuale plesso delle medie potesse scaturire molte polemiche, lo si era già capito fin dalla sua prima presentazione: cittadini, genitori e addetti ai lavori sul piede di guerra per l'ubicazione, per il progetto stesso e per le conseguenze che esso poteva avere.

Tutti elementi che hanno spinto l'opposizione a vederci più chiaro e a presentare, nel prossimo consiglie comunale, diverse osservazioni al regolamento urbanistico e dunque del progetto stesso, arrivando a chiedere proprio al sindaco di Colle Paolo Canocchi di ritirare l'idea, esprimendo forti preoccupazioni “per l’impatto paesaggistico ambientale e per i possibili problemi di sicurezza della viabilità, nonché per il mancato coinvolgimento della città e del mondo della scuola”.

Di varia natura le osservazioni al progetto, che il Pd riassume così: “Per prima cosa – si legge in una nota del Pd colligiano - gli espropri risultano troppo onerosi, visto che si dovrà procedere a espropriare 5.500 metri quadrati di aree a fronte della possibilità che aveva questa amministrazione di utilizzare aree già di proprietà, come ad esempio a Borgatello, senza creare disagi e spreco di denaro pubblico, oltre ad una totale mancanza di partecipazione da parte dell'amministrazione, che non ha coinvolto minimamente i cittadini residenti nella zona, i genitori, le associazioni di categoria e operatori turistico-ricettivi, oltreché associazioni ambientali e paesaggistiche”.

Secondo il Pd occorre fare attenzione anche ad alcune questioni legate alla tutela ambientale: “La realizzazione della nuova scuola materna avrà un impatto ambientale importante, andando a incidere anche sul patrimonio storico architettonico intorno alla Porta Nuova, vanificando gli interventi di restauro e recupero realizzati finora. Per ultimi, ma non meno importanti, ci saranno seri problemi di viabilità e di parcheggi che penalizzeranno gli utenti dell'attuale scuola media e, più in generale, tutti quelli che gravitano nella zona di Via Volterrana, compresi gli operatori commerciali e turistici”.

E' proprio per questo, infatti, che il Pd colligiano, oltre all'azione politica all'interno del prossimo consiglio comunale, ha organizzato una serie di incontri con i cittadini per presentare le negatività del progetto e al tempo stesso adottare le contromisure per tentare di fermarne la costruzione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco le opportunità proposte dai Centri Impiego di Siena e provincia, lavori a tempo indeterminato e determinato ed apprendistato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità