Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:POGGIBONSI16°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Annalisa chiama Rettore sul palco, duetto trascinante sulle note di «Lamette»

Attualità giovedì 11 giugno 2020 ore 17:56

Riapre domani il Duomo di San Gimignano

E' uno dei monumenti più significativi della città e meta fissa dei turisti. Iniziati alcuni lavori alla Pinacoteca



SAN GIMIGNANO — Da domani 12 giugno, riaprirà al pubblico Il Duomo di San Gimignano, un passo in avanti dopo la riapertura dei Musei Civici, un'altra tessera del mosaico culturale della cittadina patrimonio Unesco

Un evento quello della riapertura che rappresenta, uno dei monumenti più significativi della città.

Le pareti della chiesa sono interamente coperte da affreschi che raccontano le Storie del Nuovo e del Vecchio Testamento dipinte da illustri pittori della scuola senese del XIV secolo. Sulla parete destra è possibile ammirare un ciclo di affreschi del Nuovo Testamento, capolavoro di Lippo e Federico Memmi. Sulla parete di sinistra sono narrate le Storie del Vecchio Testamento, realizzate nel 1367 da Bartolo di Fredi. Nel Duomo è inoltre possibile ammirare un gioiello del Rinascimento, la Cappella di Santa Fina ove hanno lavorato insieme tre artisti fiorentini di grande fama: un architetto, Giuliano da Maiano, uno scultore, Benedetto da Maiano e un pittore, Domenico Ghirlandaio.

La riapertura del Duomo di San Gimignano è stata resa possibile grazie all’applicazione di tutti i protocolli di sicurezza.

Sono iniziati anche i lavori per il restauro del solaio della Pinacoteca e della Cappella del Podestà, due opere che andranno a rendere disponibili ai turisti due spazi museali adesso interdetti.

Il Comune di San Gimignano duramente colpito dalla crisi del turismo dovuta alla pandemia sta gradualmente riaprendo al pubblico le sue bellezze artistiche, nei giorni scorsi era toccato ai Musei Civici adesso toccherà alla cattedrale. Tutti passi in avanti per ripartire con un'offerta più ridotta ma comunque accattivante per poter stimolare l'afflusso dei visitatori.

Ogni singola riapertura è un piccolo passo per la cittadina verso un ritorno alla normalità sempre più agognato.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno