Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:POGGIBONSI12°25°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
martedì 14 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Una lince rossa si intrufola nel giardino del resort

Cultura sabato 02 ottobre 2021 ore 11:00

Dante si trasforma in un fumetto

L'artista disegnatore Patrick Piazzalunga presenta questa sera la sua interpretazione del Poeta in un' opera inedita



SAN GIMIGNANO — Nel 700esimo anno dalla morte dell'Alighieri una tavola di fumetto inedita per raccontare la visita a San Gimignano come ambasciatore guelfo fiorentino. E’ l’opera d’arte realizzata dal fumettista Patrick Piazzalunga e che sarà donata all’Amministrazione comunale e alla città.

La tavola sarà presentata oggi alle 18.15 nella Sala Tamagni di Palazzo Pratellesi a San Gimignano alla presenza dell’autore, dello scrittore Enzo Linari e dell’assessore alla cultura Carolina Taddei. L’evento rientra nel cartellone di “La San Gimignano di Dante” e sarà trasmesso on line sulla pagina Facebook San Gimignano accade online.

"L'illustrazione è stata creata in maniera quasi tradizionale - spiega il fumettista Patrick Piazzalunga -. Ho fatto una ricerca di immagini di Dante e San Gimignano, la ricerca di documentazione è importante per un disegnatore. Ho fatto la bozza a matita in digitale ed una volta ultimata la matita, ho stampato l'illustrazione e con il tavolo luminoso ho inchiostrato su cartoncino l'intera illustrazione con metodo tradizionale, pennello pennino e china su carta".

L'anniversario della morte di Dante ha trasformato il Poeta in un'icona moderna, una contemporaneità dell'opera e dell'uomo che emerge preponderante in questa ricorrenza lunga 12 mesi. Un viaggio all'interno delle arti che continua e rilancia il messaggio di un'opera che non dimostra affatto 7 secoli di vita.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno