Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:POGGIBONSI21°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
giovedì 09 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Lavoro, Comunità, Futuro: la funzione sociale della cooperazione La diretta video

Cultura lunedì 03 luglio 2023 ore 15:07

Torna la musica barocca sotto le torri

Iniziano l'8 luglio i vari concerti di musica roccoccò che saranno l'antipasto del festival organizzato dall'accademia del Leggieri in autunno



SAN GIMIGNANO — L’Accademia dei Leggieri presenta il cartellone dei concerti che oramai sono divenuti una consuetudine nel periodo estivo e che preludiano il Festival Barocco in programma a settembre e giunto alla XIV edizione.

La cornice resta lo splendido cortile di Palazzo Moronti Ciotta, dove nei quattro concerti in cartellone si ascolteranno capolavori noti e meno noti della musica vocale italiana del primo ‘600, con un particolare riguardo verso due monumenti quali Monteverdi e Scarlatti. Sono dunque quattro i diversi eventi fra sabato 8 luglio e martedì 1° agosto: il primo concerto, “Citofonare Scarlatti”, sabato 8 luglio, che sarà replicato martedì 1° agosto, è un omaggio agli Scarlatti, famiglia di musicisti in cui Alessandro e Domenico erano le figure più importanti. Particolare il programma del concerto “Ostinato” di venerdì 14 luglio, un intero repertorio basato su bassi ostinati di ciaccona e passacaglia.Dedicato ai compositori veneziani è invece il concerto di mercoledì 19 luglio, “Musica Serenissima”, con brani di Monteverdi, Marcello e Steffani.Tutti i concerti si terranno nel cortile di Palazzo Moronti Ciotta, in via del Castello 12 a SanGimignano, e avranno inizio alle ore 18.Tutte le informazioni e tutto il programma dettagliato sul sito www.accademiadeileggieri.org e sulle pagine Facebook e Instagram dell’Accademia dei Leggieri. 

I biglietti (15 euro e 12 euro) sono acquistabili presso l’ufficio turistico Pro-Loco in Piazza del Duomo, oppure alla biglietteria dei concerti a partire da un’ora prima dell’inizio di ogni spettacolo. Si consiglia la prenotazione, data la capienza limitata.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il bollettino regionale diffuso con cadenza settimanale registra una diminuzione dei ricoverati negli ospedali della Toscana. Tutti i dati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Lavoro

Cronaca

Attualità