Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:POGGIBONSI16°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità venerdì 07 agosto 2020 ore 14:59

Crisi del turismo, a picco i conti del Comune

Approvato l'equilibrio di bilancio di San Gimignano. Il calo delle risorse è drastico e porta a tagli. In cassa 6,5milioni in meno da quanto previsto



SAN GIMIGNANO — Durante il Consiglio comunale del 31 luglio sono stati approvati l'assestamento generale e la verifica degli equilibri di bilancio comunale con i soli voti favorevoli del gruppo di maggioranza centrosinistra civico, contraria la minoranza Cambiamo San Gimignano.

"E’ stato un passaggio molto importante e alquanto difficile per l'Ente - affermano il sindaco Andrea Marrucci e l'assessore al bilancio Gianni Bartalini - frutto di un capillare lavoro sinergico tra tecnici e amministratori durato mesi, fin dall'inizio dell'emergenza sanitaria, per provare a ricostruire capitolo per capitolo un bilancio pesantemente falcidiato sulle entrate di parte corrente, e di fatto andato in 'squilibrio tecnico' rispetto alle previsioni iniziali. I numeri parlano da soli e purtroppo ad oggi prospettano sulla gestione di competenza una riduzione del 45% (ovvero - 6,5 milioni di euro) tra bilancio assestato 2020 e rendiconto 2019, al netto dei contributi straordinari dello Stato che solo in parte, e per l'anno in corso, riducono questo gap".

Con il drastico calo delle entrate l'Amministrazione è in grado di garantire almeno i servizi essenziali previsti dalla Costituzione, limitando la libertà di manovra contabile dell'Ente.

Per tenere in equilibrio il bilancio, infatti, sono stati apportati tagli alla spesa corrente per oltre 1,7 milioni di euro, agendo in particolare su tagli al personale, ai beni e servizi e anche ai trasferimenti correnti, con l'obiettivo di limitare la spesa alle azioni fondamentali per l'attività istituzionale. Il tutto senza intaccare la spesa sociale, unica voce rimasta in piedi, per un valore complessivo di quasi oltre 290 mila euro, tra agevolazioni sociali e i servizi sociali gestiti dalla Ftsa.

Oltre ai tagli un aiuto 'straordinario' è arrivato dall'applicazione di tutto l'avanzo di amministrazione di parte libera del 2019 (circa 3,5 milioni di euro), con la creazione anche di un fondo per l'equilibrio del bilancio.

"Siamo costretti – concludono Marrucci e Bartalini - ad un cambio di rotta forzato ed obbligato dalla pandemia rispetto al programma di mandato, e siamo di fronte ad un forte ridimensionamento dell’Ente rispetto agli ultimi venti anni. Ma non staremo a guardare e reagiremo per farci trovare pronti alla ripresa, favorendo ripresa economica e tenuta sociale che, come detto fin dal marzo scorso, per questa Amministrazione vanno di pari passo e vanno tenute insieme".

Con queste decisioni il Consiglio comunale vuole cercare di assestare la crisi in atto ponendo le basi per la ripartenza economica del borgo.

La scomparsa del turismo per almeno tre mesi e la lenta e incerta ripresa dei visitatori hanno dato un colpo forte all'intera economia del paese che è sostanzialmente mono settoriale. La speranza sta nella ripresa economica che si prevede arriverà già il prossimo anno e andrà di pari passo con la scomparsa del virus.

Sarà questa la grande incognita che peserà sulla cittadina nei prossimi mesi, sarà solo dopo che il virus sarà sconfitto che il turismo tornerà ai livelli passati e solo allora potrà dirsi passata la crisi e San Gimignano potrà risollevarsi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
E' stato definito il calendario per le vendite di fine stagione, che si protrarranno per 60 giorni. Ecco le regole e i divieti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità