Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:35 METEO:POGGIBONSI16°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità domenica 21 giugno 2020 ore 14:00

San Gimignano capofila nelle trattative con Conte

Marrucci, sindaco di San Gimignano

Sempre più Comuni turistici italiani firmano l'appello di Marrucci. Sono già 46 le amministrazioni cittadine che hanno aderito all'iniziativa



SAN GIMIGNANO — Si rafforza il grido di allarme dei piccoli Comuni turistici italiani che da 28 iniziali adesso sono ben 46. L’appello, promosso dal Comune di San Gimignano, è rivolto al governo per ottenere l'istituzione di un fondo speciale che copra, almeno in parte, la riduzione delle entrate e garantire un minimo di liquidità.

Nuove procedure per gli investimenti locali, la semplificazione dei procedimenti di appalto ed esecuzione dei lavori, norme e garanzie per i propri bilanci.

L'appello ha riunito tante realtà da varie parti d'Italia, al di là del colore politico delle Amministrazioni, segno che le esigenze e i problemi di tanti piccoli paesi sono le medesime. Nelle ultime settimane un forte sostegno è arrivato anche dai membri del direttivo dell'Associazione Beni Italiani Patrimonio Mondiale, che riunisce i rappresentanti di tutte le città italiane patrimonio dell'Umanità Unesco.

Ciò che rende unico il nostro Paese è la diffusione capillare della bellezza, architettonica storica, culturale e paesaggistica che riesce a dare un senso di continuità tra le città d'arte e la campagna.

L'appello dei piccoli borghi chiede di non essere dimenticati in favore delle grandi città. Ciò farebbe perdere all'Italia una delle sue caratteristiche di pregio.

Da qui la grande diffusione e il massiccio supporto all'appello lanciato dal Sindaco Marrucci che ha fatto San Gimignano capofila di questa istanza. Richiesta che si sta allargando a vista d'occhio in tutte le Regioni trovando appoggi trasversali

L'azione della Giunta sangimignanese proseguirà in tutte le sedi per riuscire ad ottenere l'attenzione delle istituzioni centrali e raggiungere l'obbiettivo di trovare le risorse per il borgo e per tutti gli altri piccoli comuni italiani.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'obiettivo è rendere gli alloggi Erp inutilizzati di nuovo assegnabili, rimettendo a disposizione di chi è in attesa circa 500 abitazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cultura

Attualità

Cronaca

Lavoro