Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:POGGIBONSI11°23°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità venerdì 14 agosto 2020 ore 10:58

Sentierelsa sommerso dalla spazzatura

​L'affluenza di pubblico fa rima con tanti rifiuti lasciati nel parco. Rabbia delle associazioni di volontariato che si occupano della pulizia



COLLE VAL D'ELSA — Il Sentierelsa ormai è assodato essere un must di questa estate, decine per non dire centinaia di accessi soprattutto nel fine settimana, con arrivi anche da altre province della Toscana. Un'estate dove la riscoperta del bagno nei fiumi ha fatto schizzare la frequentazione del parco, conosciuto solo dai colligiani fino a pochi anni fa.

Quest'anno è l'estate della riscoperta del bagno al fiume un'antica usanza tipica delle zone dell'entroterra, tornata prepotentemente di moda, ma ciò ha portato un problema correlato: l'immondizia. Un fenomeno sgradevole che purtroppo accomuna troppa gente, i risultati si vedono i questi giorni al Sentierelsa, le immagini sui social non hanno bisogno di commenti o didascalie.

La pulizia viene svolta ogni 15 giorni dai volontari ma in questo periodi di grande affluenza sarebbe necessaria quotidianamente, i bagnanti ritengono troppo dispendioso portare la spazzatura i cassonetti posti all'uscita del parco, a quanto si evince dalle foto.

Questa brutta abitudine nonostante i cartelli, gli avvisi e i cassonetti non smette di manifestarsi e a pagarne le conseguenze sono innanzitutto i frequentatori stessi che si trovano immersi nello sporco e tutti i colligiani che adorano quel posto e che preferirebbero forse porre un limite agli accessi per evitare lo scempio ormai quotidiano.

Un luogo affascinante da qualche anno riscoperto che ne fa un prezioso polmone verde oltre ad essere un luogo ricco di storia e dai colori incredibili, un posto invidiato da tanti, ma che evidentemente una piccola parte lo preferisce pieno di immondizia.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno