Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:POGGIBONSI16°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Palio lunedì 03 settembre 2018 ore 14:15

Palio straordinario, Contrade a favore e contro

Domani la decisione definitiva delle Contrade sul Palio straordinario. Una possibile valutazione vede otto favorevoli e quattro contrarie, ecco quali



SIENA — Un Palio straordinario per celebrare il centenario della fine della prima guerra mondiale. L'ok della giunta alla proposta di Assoarma è stato reso noto qualche giorno fa. Subito le dirigenze delle Contrade si sono messe a fare valutazioni.

La decisione definitiva infatti spetta alle Contrade. Se dieci su diciassette daranno l'ok il Palio si farà, probabilmente a ottobre. Il costo che il Comune dovrebbe sostenere per organizzare l'evento è stimato in circa 500mila euro.

Domani alle 18.30 è in programma la riunione del Magistrato. Dopo sono previste le assemblee delle Contrade nel corso delle quali si decide sulla proposta di effettuazione del Palio straordinario. 

Ma chi sono le contrarie che, in linea di massima, sono favorevoli? Abbiamo provato a capirlo.

L'Aquila è quasi sicuramente favorevole. Non vince il Palio dal 1992 con Aceto e ovviamente ha l'urgenza di togliersi la cuffia.

Andando in ordine alfabetico dei favorevoli è possibile che anche il Bruco, ultima vittoria ad agosto 2008, abbia vantaggio a correre. Identico discorso per l'Istrice che non vince dal luglio 2008.

Lunga astinenza anche per Leocorno (11 anni) e Nicchio (venti). Anche per loro un Palio straordinario potrebbe essere una buona opportunità per tornare a festeggiare in Piazza del Campo.

Tra i possibili favorevoli anche Selva, Tartuca e Oca

Chi invece potrebbe essere contrario alla carriera autunnale sono sicuramente la Lupa e il Drago, freschi vincitori di luglio e agosto. Stesso discorso per Giraffa e Onda, vincitrici nel 2017.

Questo calcolo vede dunque otto Contrade potenzialmente favorevoli (Aquila, Bruco, Istrice, Leocorno, Nicchio, Selva, Tartuca e Oca), quattro forse contrarie (Lupa, Drago, Giraffa e Onda).

Ancora più difficile è capire le intenzioni di Chiocciola, Civetta, Montone, Pantera e Torre. Ancora 24 ore e poi sapremo se il Palio straordinario, che manca dal 2000, verrà corso o per vedere i cavalli in Piazza del Campo dovremo attendere l'estate 2019.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca