Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:25 METEO:POGGIBONSI14°16°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
giovedì 02 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Lewis Hamilton sfreccia con la sua Mercedes davanti all'Empire State Building

Cronaca venerdì 21 marzo 2014 ore 14:21

Studenti sangimignanesi in visita alle Fosse Ardeatine

Sul "Bus della Memoria" è salito anche il sindaco Giacomo Bassi: "Orgogliosi di contribuire alla crescita di questi giovani"



SAN GIMIGNANO — In visita nel luogo simbolo della barbarie nazista per non dimenticare una delle pagine più buie e violente della storia italiana. A pochi giorni dal 70esimo triste anniversario dell’eccidio delle Fosse Ardeatine, il Bus della Memoria ha portato ieri gli alunni delle scuole sangimignanesi in visita al Sacrario che a Roma ricorda i 335 civili fucilati come rappresaglia dalle truppe di occupazione. Ad accompagnare i ragazzi oltre al corpo docente e alcuni rappresentanti della sezione Anpi di San Gimignano, anche il sindaco della città turrita Giacomo Bassi.

"I ragazzi hanno ascoltato con attenzione e forte partecipazione emotiva il racconto del presidente Anpi di Roma – sottolinea il sindaco Bassi - E’ stato un momento toccante e al tempo stesso fortemente educativo a dimostrazione che il progetto del Bus della Memoria assume con il passare del tempo una valenza sempre maggiore. Siamo fieri come amministrazione comunale di contribuire alla crescita dei giovani sangimignanesi anche in questo modo, infondendo i valori della democrazia e della libertà ricordando come e quando quegli stessi valori sono stati calpestati dalla violenza". Il Bus della Memoria si inserisce all’interno della programmazione del protocollo d’intesa “Attività di tutela e valorizzazione del patrimonio storico, politico e culturale dell’antifascismo e della resistenza” firmato dall’amministrazione comunale con la sezione Anpi di San Gimignano e rivolto alle scuole del territorio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Complessivamente distretti e poli tecnologici toscani hanno chiuso il 2023 con crescita quasi doppia rispetto alla media nazionale. Tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Edit Permay

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità