Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:POGGIBONSI10°22°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il milanista solitario: sventola la bandiera rossonera mentre in corso Sempione sfila il corteo interista

Spettacoli giovedì 31 luglio 2014 ore 15:06

Tignano Festival, gran finale con la lirica

Concerto e workshop con il soprano tedesco Nicola Beller Carbone e il regista scozzese Paul Curran



BARBERINO VAL D'ELSA — Gran finale della ventisettesima edizione del Tignano Festival per l'Ambiente e l'Incontro tra i Popoli con la grande opera lirica. Domenica 3 agosto alle ore 21 è  in programma un coinvolgente concerto, con scene e arie dalle opere liriche più popolari di Charpentier, Dvořák, Massenet, Mozart, Puccini, Rossini, Verdi e altri maestri. È iniziata infatti domenica 27 luglio la seconda edizione di "In Canto Tignano", il workshop di canto lirico e recitazione d'opera, docenti il soprano tedesco Nicola Beller Carbone e il regista scozzese Paul Curran. Partecipano studenti provenienti da diversi paesi: Argentina, Germania, Israele, Paesi Bassi e Spagna. Sono tutti allievi di importanti accademie e istituti musicali, si cimentano in vari laboratori di studio e si immergono nella cultura locale. Un progetto di pace e incontro tra i popoli che culminerà domenica con il concerto gratuito aperto al pubblico.

Il programma del workshop - come si legge in una nota dell'organizzazione del Festival - prevede contenuti complementari e innovativi rispetto ai corsi di studio dedicati prevalentemente all'approfondimento delle tecniche vocali. L’insegnamento è focalizzato sia sull’interpretazione che la recitazione.
Tre i concetti chiave che guidano la filosofia del workshop: “Inspiration” come inalazione, creatività, spirito, idea, visione e creatività. “Transpiration” come lavoro, intensità, disciplina, coordinazione e sviluppo. “Expression” come respirazione, coraggio, stile, movimento e interpretazione. Lavorando sul repertorio e sulla propria consapevolezza i giovani cantanti imparano a scoprire le loro capacità creative e a sfruttare tutte le loro potenzialità. Il teatro musicale moderno ha bisogno, infatti, di forti personalità teatrali e artistiche dove l'atteggiamento mentale, la voce e il corpo formano un’unità integrata.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco le opportunità proposte dai Centri Impiego di Siena e provincia, lavori a tempo indeterminato e determinato ed apprendistato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità