Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:POGGIBONSI16°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità venerdì 20 novembre 2015 ore 09:17

Una App per i prelievi del sangue

A Campostaggia, Colle e Poggibonsi arriva "Zero Coda": dal computer o da cellulare si prenota il proprio servizio senza file e perdite di tempo



VALDELSA — Giorno, ora e luogo del prelievo prenotati comodamente dal proprio computer di casa, con il cellulare o dai Totem PuntoSi che si trovano nei presidi AUSL 7 della provincia di Siena: oggi è possibile grazie al nuovo servizio online Prelievo ZeroCoda che permette di prenotare il posto per il prelievo di sangue nei punti dei Poliambulatori di Poggibonsi, Colle Val d’Elsa e dell'ospedale di Campostaggia con evidenti miglioramenti dei tempi di attesa agli sportelli di accettazione.

"Questo sistema di prenotazione è completamente gratuito e facilmente accessibile, e comunque non esclude che il cittadino possa prenotare il posto anche da telefono e di persona allo sportello - ha precisato Enrico Volpe, vice commissario della Usl 7 - L’utente è libero di scegliere in base alle proprie esigenze".

On line si prenota dal sito istituzionale www.usl7.toscana.it, che per l'occasione è stato completamente rinnovato con una versione “mobile friendly”, cliccando su Servizi online e scegliendo Prelievo ZeroCoda, oppure dall’App InfosaluteASL 7, scaricabile per IOS e Android, cliccando su Prenotazione prelievi. A questo punto, basta selezionare luogo, giorno, ora dell’appuntamento e scatterà la prenotazione telematica: dopo pochi secondi si vedrà a video o sul display del cellulare il riepilogo della prenotazione e il numero assegnato dal sistema per la chiamata agli sportelli. Lo stesso promemoria viene inviato all’indirizzo mail e al numero di cellulare indicati dall’utente durante la procedura di registrazione.

Il giorno dell’appuntamento basterà presentarsi allo sportello accettazione, muniti ovviamente della prescrizione medica, solo cinque minuti prima dell’orario scelto e attendere la chiamata del numero Prelievo ZeroCoda assegnato. In un quarto d’ora al massimo il prelievo sarà fatto e l’utente potrà andar via senza perdere un minuto di tempo in più.

Il sistema di prenotazione on line mira ad abbattere le code agli sportelli e si affianca alla prenotazione telefonica del prelievo, fatta tramite il Pronto CUP, e alla prenotazione del posto che si può fare personalmente agli sportelli.

Nei presidi USL 7 dove è attivo il sistema ZeroCoda si effettuano circa 190mila prelievi all’anno: con l’introduzione di questa moderna tecnologia si mira a dare ordine a questo flusso in modo da far risparmiare tempo agli utenti e rendere gli sportelli al pubblico disponibili per altre attività.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca