Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:25 METEO:POGGIBONSI17°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità martedì 19 maggio 2020 ore 11:06

Al via il contratto del fiume Elsa

Il progetto “Oltre i Confini” coinvolge i comuni di San Gimignano, Colle val d'Elsa, Poggibonsi, Certaldo, Barberino Tavarnelle e Castelfiorentino.



SAN GIMIGNANO — Partito ufficialmente il percorso verso il Contratto di Fiume Elsa. Il sindaco di san Gimignano ha partecipato ad una video-conferenza organizzata dal Dipartimento di Architettura di Firenze (DiDa) con il workshop “Designing Regional Futures. Design laboratory for the Project of the Elsa River Agreement”.

Circa 40 studenti italiani e internazionali hanno potuto assistere alla presentazioni dei professori e ricercatori dell’Unifi, degli amministratori e dei professionisti che si occuperanno della strategia progettuale: un percorso pedo-ciclabile da Castelfiorentino a Colle e una proposta relativa a “porte di accesso” al parco fluviale.

Il Comune di San Gimignano è capofila del progetto assieme ai comuni rivieraschi di Castelfiorentino, Certaldo, Barberino -Tavarnelle, Poggibonsi e Colle.

"Abbiamo partecipato al bando della Regione Toscana sui contratti di fiume - sostiene Marrucci, sindaco di San Gimignano -  mettendo insieme la cifra di 50.375 euro di cui 34.375 di risorse regionali, 14mila di cofinanziamento dell’Unifi–DiDa e 2mila euro di contributo della Banca di Credito Cooperativo di Cambiano.

Il primo cittadino sottolinea come sia già stato avviato un percorso partecipativo tra pubblico e privato

"L’obiettivo comune è ritrovare una visione condivisa del fiume: percorsi ciclabili e pedonali, sport, pesca, escursionismo, cura del fiume, tutela/qualità delle acque e dell’ambiente, messa in sicurezza del fiume stesso.
Quindi il progetto “Oltre i Confini – Verso il contratto di Fiume Elsa”, tiene insieme più livelli, improntati ad una relazione sostenibile tra le comunità e il fiume.
E la consideriamo una buona occasione per promuovere l’alta formazione e la ricerca, oltre che per promuovere nuove scelte strategiche per un turismo più consapevole" - conclude il sindaco di San Gimignano.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è la prima regione in Italia ad aver sviluppato lo strumento che consentirà fra le altre cose di migliorare il flusso di informazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità