Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:POGGIBONSI16°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità giovedì 21 giugno 2018 ore 16:00

La geotermia combatte gli incendi

I fondi derivanti dalla produzione geotermoelettrica destinati all'acquisto di due mezzi antincendio per i vigili del fuoco di Siena e Saline



POMARANCE — Il vapore che spegne gli incendi. Sabato 23 giugno, a Pomarance, verranno consegnati ai vigili del fuoco di Siena e del distaccamento di Saline di Volterra, due pickup attrezzati per scopi antincendio.

I due mezzi sono stati acquistati dal Consorzio per lo sviluppo delle aree geotermiche per conto dei Comuni di Castelnuovo Val di Cecina, Chiusdino, Montecatini Val di Cecina, Montieri, Piancastagnaio, Pomarance e Radicondoli, che hanno deciso di destinare una quota dei fondi derivanti dalla produzione geotermoelettrica, il cosiddetto Fondo Geotermico, e, d’accordo anche con il Comune di Monteverdi Marittimo, hanno dato mandato a Cosvig per l'acquisto dei due mezzi, che saranno dai in comodato d’uso gratuito al comando provinciale di Siena e al distaccamento di Saline di Volterra.

“È importante evidenziare come questa, pur essendo realizzata grazie ai contributi derivanti dalla produzione geotermica, non è un’iniziativa circoscritta e di cui beneficiano solo i Comuni geotermici in senso stretto, ma anche altri territori, in un vero e proprio progetto che investe un’area molto più vasta - ha dichiarato il sindaco di Pomarance, Loris Martignoni - Ambiti vicini che ogni anno, proprio come noi, si trovano a dover intraprendere una vera e propria battaglia contro il fuoco”.

Parlando di "Un intervento economico importante da parte di tutti” il sindaco aggiunge: “Riteniamo che la collaborazione con il mondo associativo, la protezione civile, le forze dell’ordine, i vigili del fuoco, sia fondamentale per la cura di un territorio, come il nostro, che è prezioso e fragile al tempo stesso”.

I due mezzi verranno consegnati sabato 23 giugno alle 10 in piazza S.Anna a Pomarance. Alla cerimonia prenderanno parte le autorità locali e il capo del corpo nazionale dei vigili del fuoco.

Oltre al concerto della filarmonica Puccini  e della banda del corpo nazionale dei vigili del fuoco, ci sarà anche una dimostrazione tecnico-operativa delle attività dei vigili del fuoco, per apprendere qualcosa di più sul loro ruolo e toccare con mano i mezzi operativi. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno